Aurelio De Laurentiis e Dries Mertens sono in una situazione di stallo per il rinnovo. L’accelerata può arrivare in un attimo, c'è anche una clausola di prolungamento automatico alle stesse cifre che il club può esercitare, ma non lo farà, fino al 30 giugno. Quella data però diventa un vincolo per il giocatore, che deve attendere se volesse legarsi a un altro club. Ecco le ultime sul belga riportate dalla "Gazzetta dello Sport".
Mertens rinnova col Napoli? Il belga ha diverse offerte
De Laurentiis incalza Mertens cercando di porgli degli ultimatum per avere una risposta, il giocatore attende senza fretta perché vuole capire fino in fondo il progetto e come poterne farne parte. Alla fine dello scorso anno lo stesso Toronto aveva provato anche con lui, ricevendo un cortese no. Per Dries la priorità è rimanere a certi livelli per raggiungere a fine anno il suo terzo mondiale dopo Brasile 2014 e Russia 2018. Le offerte dal Brasile agli Emirati, alla Lazio, non gli mancano. Ma meglio la “sua” Napoli, però come ha già sottolineato: «Se non sarà possibile rimanere saluterò e ringrazierò tutti per aver passato nove anni in questa straordinaria città».
La trattativa Ancora realmente non è entrata nel vivo. Perché nella visita a casa Mertens del 26 aprile scorso non si parlò di soldi ma di intenzioni. Il Napoli vorrebbe che fosse l’attaccante a chiedere una cifra, facendogli in qualche modo sapere che i nuovi stipendi per quelli come lui non vanno oltre i 3 milioni lordi, che significa 1,7 netti al giocatore. Vale a dire meno del 40 per cento di quanto attualmente percepisce.
Mertens via? Assalto a Deulofeu
Intanto resta viva l'ipotesi dell’acquisto di Deulofeu da parte del Napoli. Ma con l’Udinese ancora non si è intavolata trattativa su un cartellino valutato oltre 20 milioni dai friulani. È risaputo che l’attaccante spagnolo gradisca la soluzione azzurra, tra l’altro è l’unico “10” ad aver segnato allo stadio Maradona da quando così si chiama. Ma il Napoli acquisterà solo se cede. E al momento non ci sono uscite. Inoltre da un punto di vista tattico Deulofeu sembra adatto proprio per la posizione di sottopunta ricoperta sinora da Mertens (oltre che da Zielinski). Segnali, ma la partita è ancora lunga.