Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionati nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: Real Madrid e Liverpool

EUROPA LEAGUE

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2022/23: Eintracht Francoforte

Il risultato di questa situazione è che per ora considero l’ipotesi che vede il Liverpool vincitore della Champions League (perché il Real Madrid è già testa di serie avendo vinto la Liga) mentre l'Eintracht Francoforte si è aggiudicata l'Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2016/21: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2021/22 e dell'Europa League 2021/22 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Belgio, con la Russia ottava ufficialmente esclusa). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Visti i numerosi impegni delle nazionali nelle prime due settimane del mese di giugno sono terminati tutti i campionati nazionali e quindi abbiamo il quadro quasi definitivo della griglia di partenza della prossima Champions League. "Quasi" perché manca l'epilogo della Champions League 2021/22 che definirà l'ottava qualificata come testa di serie.

Andiamo con ordine e vediamo come si sono conclusi i tre campionati principali che erano ancora aperti. In Premier League il Manchester City ha vinto lo scudetto grazie a una vittoria thrilling in casa per 3-2 contro l'Aston Villa dopo essere stato sotto per 0-2, mentre il Tottenham ha consolidato il suo quarto posto con la vittoria esterna per 5-0 contro il Norwich City. 

In Serie A il Milan è campione d'Italia e testa di serie nella prossima Champions League dopo il successo per 3-0 sul campo del Sassuolo.

In Ligue 1 l'Olympique Marsiglia ha strappato in volata il secondo posto al Monaco, costringendo questi ultimi al preliminare dei piazzati, grazie al successo interno per 4-0 sul Salisburgo e al contemporaneo 2-2 del Monaco a Lens. 

In virtù di questi risultati le fasce sono quelle che appaiono in tabella, con il Milan in prima fascia, la Juventus in seconda e Inter e Napoli in terza. Per le italiane le fasce sono definitive e non dipenderanno dai risultati dei preliminari di campioni e piazzati che verosimilmente incideranno solo sulla quarta fascia nel caso in cui si qualifichino squadre con ranking peggiore di quelle attualmente inserite. In particolare nel preliminare dei piazzati possono dare filo da torcere a Benfica e Glasgow Rangers squadre come il Monaco e il PSV Eindhoven

Come detto precedentemente resta da decidere l'ottava testa di serie: se il Liverpool vincerà la finale della Champions League 2022/23 sarà lei in qualità di detentrice del trofeo, se invece a trionfare sarà il Real Madrid gli inglesi retrocederanno in seconda fascia mentre in prima salirà l'Ajax, vincitrice del campionato olandese. 

Delle prime quindi squadre del ranking Uefa le uniche assenti sono il Manchester United (decimo) e la Roma (undicesima). 

Appuntamento a lunedì 30 maggio con la tabella definitiva della Champions League inserita all'interno dell'ultimo aggiornamento stagionale del ranking Uefa.