Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

In difficoltà sul campo ma scatenato sul mercato. Questo è il Napoli, che in settimana ha chiuso anche l'acquisto di Rrahmani dal Verona dopo quelli di Demme e Lobotka della settimana scorsa. Il giocatore rimarrà in prestito agli scaligeri fino a fine giugno, ma sui conti societari il suo arrivo fa salire a 8,4 milioni il deficit sul bilancio 2019/20, a 46 milioni i costi dei cartellini e a 80,6 milioni i costi totali. Scende al secondo posto nella nostra tabella la Fiorentina, che non ha fatto acquisti in settimana così come il Genoa al terzo posto.

Da questo mercato ci si attende tantissimo dall'Inter, che per il momento ha formalizzato l'acquisizione di Young dal Manchester United in prestito oneroso per sei mesi. Il peso a bilancio dell'operazione è di 4,2 milioni. Nelle prossime settimane dovrebbe essere ufficializzata la cessione a titolo definitivo di Gabigol in uscita, oltre alle cessioni in prestito di Lazaro e Dimarco che dovrebbero aprire la strada a nuovi arrivi primo fra tutti quello di Eriksen. La Roma, saltato lo scambio Politano-Spinazzola, si consola con l'ingaggio in prestito per 18 mesi di Ibanez dell'Atalanta. 

Ferme Juventus e Lazio, il Milan non fa operazioni ma rispetto alla scorsa settimana peggiora un po' il suo attivo vista la cessione a titolo definitivo e non in prestito (con relativa minusvalenza) di Borini al Verona. 

In fondo alla classifica movimentano le cose la Sampdoria, che ha riscattato per 12 milioni Murillo per poterlo così dare in prestito e ha contemporaneamente incassato 12 milioni dall'Atalanta per l'acquisto a titolo definitivo di Zapata, il Verona che ha fatto cassa con la cessione di Rrahmani garantendosi però il calciatore fino a giugno e l'Atalanta che ha ridotto un po' il suo comunque cospicuo attivo con il già citato riscatto di Zapata. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):      

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

La cessione in prestito di Todibo da parte del Barcellona diminuisce il passivo di mercato dei blaugrana e fa salire al primo posto il Liverpool nella tabella. Vicinissimo ai Reds troviamo il Tottenham a seguito dell'ingaggio in prestito oneroso di Gedson Fernandes del Benfica. 

Per il resto solo movimenti minori di prestiti e ritorni da prestito per le altre grandi d'Europa, fatta eccezione per la cessione in prestito oneroso di Young da parte del Manchester United all'Inter che porta nel bilancio societario dei Red Devils un attivo di 4,2 milioni.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):     

L'appuntamento con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è per lunedì prossimo.