Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
PREMIER LEAGUE
Calvert-Lewin dell'Everton mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League. Salah sale al secondo posto con il rigore dell'1-1 finale degli ospiti in Fulham-Liverpool. Scende al terzo posto Son Heung-Min del Tottenham.
Questa settimana si sono migliorati Vardy (seconda rete in Leicester City-Brighton and Hove Albion 3-0), Kane (ha aperto le marcature per gli ospiti in Crystal Palace-Tottenham 1-1), Adams (prima rete in Southampton-Sheffield United 3-0) e Reid (1-0 iniziale del Fulham contro il Liverpool).
New entry settimanali Klich (1-0 su rigore del Leeds United nella sconfitta interna per 2-1 contro il West Ham United) e Soucek (gol dell'1-1 del West Ham United contro il Leeds United).
LIGA
Al primo posto della Liga troviamo sempre Moreno del Villarreal, seguito con lo stesso punteggio ma meno gol decisivi segnati da Oyarzabal della Real Sociedad. Rimane al terzo posto ma si migliora come punteggio Iago Aspas autore del 2-0 su rigore in Celta Vigo-Cadice 4-0.
Migliorano il loro punteggio rispetto alla settimana precedente Nolito (realizzatore dell'1-0 in Celta Vigo-Cadice) e Soler (rigore che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Valencia-Athletic Bilbao 2-2).
Nuovi ingressi in classifica Luis Suarez (non l'ex-Barcellona ora all'Atletico Madrid, ma l'omonimo che gioca nel Granada) decisivo in Elche-Granada 0-1, Vallejo (2-2 finale del Valencia contro l'Athletic Bilbao), Messi (goleador in Barcellona-Levante 1-0) e Garcia (rigore del 2-1 dell'Athletic Bilbao contro il Valencia).
CHAMPIONS LEAGUE
Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre qualificate per la fase a eliminazione diretta.
Immobile prende il comando della classifica marcatori ponderata di Champions League con il rigore del 2-1 per la Lazio nella partita interna pareggiata 2-2 contro il Bruges. Morata della Juventus scende al secondo posto mentre al terzo sale Neymar autore di una tripletta da 1,625 gol ponderati in Paris Saint-Germain-Istanbul 5-1 (suoi l'1-0, il 2-0 e il 4-0).
Berisha del Salisburgo, quarto, è il meglio piazzato in classifica appartenente a una squadra già eliminata. Rispetto alla scorsa giornata avanzano nel punteggio Torres (ha aperto le marcature in Manchester City-Olympique Marsiglia 3-0), Benzema (doppietta che ha deciso Real Madrid-Borussia Moenchengladbach 2-0), Bruno Fernandes (rigore dell'1-3 nella sconfitta per 3-2 del Manchester United sul campo dell'RB Lipsia), Cristiano Ronaldo (rigori dell'1-0 e del 3-0 finale per gli ospiti in Barcellona-Juventus) e Angelino (1-0 dei tedeschi in RB Lipsia-Manchester United).
New entry settimanali Vanaken (2-2 finale del Bruges contro la Lazio), Correa (1-0 iniziale della Lazio contro il Bruges) e Scholz (rigore dell'1-1 finale dei padroni di casa in Midtjylland-Liverpool 1-1).
Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.