Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.
PREMIER LEAGUE
Calvert-Lewin mantiene il primo posto con la rete dell'1-0 per i padroni di casa in Everton-Brighton and Hove Albion 4-2. Sale al secondo posto Son Heung-Min autore del 2-1 e del 4-1 in Manchester United-Tottenham 1-6. Solitario al terzo posto c'è Salah che ha realizzato l'1-3 e il 2-5 nella sconfitta per 7-2 del Liverpool sul campo dell'Aston Villa.
Si sono migliorati nell'ultima partita prima della sosta Maupay (parziale 1-1 del Brighton and Hove Albion contro l'Everton), Wilson (gol del 2-1 e rigore del 3-1 finale in Newcastle United-Burnley), Antonio (ha aperto le marcature in Leicester City-West Ham United 0-3), Bruno Fernandes (rigore dell'1-0 del Manchester United nella sconfitta contro il Tottenham), Bowen (3-0 finale del West Ham United contro il Leicester City), James Rodriguez (3-1 e 4-1 dell'Everton contro il Brighton and Hove Albion), Jorginho (rigori del 3-0 e del 4-0 finale in Chelsea-Crystal Palace) e Grealish (reti del 6-2 e del 7-2 finale in Aston Villa-Liverpool).
New entry settimanali Watkins (1-0, 2-0 e 4-1 dell'Aston Villa contro il Liverpool), Chilwell (prima rete del Chelsea contro il Crystal Palace) e Djenepo (marcatura dell'1-0 in Southampton-West Bromwich Albion 2-0).
LIGA
Il doppio turno di campionato ha modificato in maniera notevole la top 30. In testa troviamo ora un quartetto formato da Fati (ha aperto le marcature in Celta Vigo-Barcellona 0-3), Gomez (decisivo in Real Sociedad-Valencia 0-1), Moreno (rigore del 2-1 in Villarreal-Alaves 3-1) e il precedente leader Iago Aspas del Celta.
Si migliorano Alcacer (1-0 e 3-1 in Villarreal-Alaves 3-1) e de Jong (che ha portato in vantaggio il Siviglia nell'1-1 esterno sul campo del Barcellona).
I nuovi ingressi in classifica sono Vinicius (decisivo in Real Madrid-Real Valladolid 1-0 e primo marcatore in Levante-Real Madrid 0-2), Tello (2-0 finale del Real Betis in casa del Valencia), Portu (terza rete in Real Sociedad-Getafe 3-0), Rodriguez (prima e terza rete in Getafe-Real Betis 3-0), Alejo (1-1 conclusivo del Cadice in casa contro il Granada), Boyé (goleador in Eibar-Elche 0-1), Burgos (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Real Valladolid-Eibar 1-2), Canales (ha aperto le marcature in Valencia-Real Betis), Coutinho (pareggio dei padoni di casa in Barcellona-Siviglia 1-1), Ely (decisivo in Alaves-Athletic Bilbao 1-0) ed En-Nesyri (ha deciso Siviglia-Levante 1-0).
L'appuntamento è fra due mercoledi con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.