Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).
SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA
CHAMPIONS LEAGUE
Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Atletico Madrid, Bayern Monaco e Liverpool
Provvisoriamente qualificate ai preliminari di Champions League 2022/23: Benfica
Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2022/23: Villarreal
EUROPA LEAGUE
Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: RB Lipsia, Barcellona
Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2022/23: Celtic Glasgow
Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2022/23: Atalanta, Eintracht Francoforte, West Ham, Olympique Lione, Sporting Braga
Il risultato di questa situazione è che per questa prima simulazione considero l’ipotesi che vede il Villarreal come vincitore della Champions League e l'Olympique Lione come vincitore dell’Europa League.
FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2016/21: Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia e Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2021/22 e dell'Europa League 2021/22 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Belgio, con la Russia ottava al momento esclusa). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.
Se si confrontano le fasce con quelle pubblicate la scorsa settimana si noterà che è presente una sola variazione. Il Tottenham prende il posto dell'Arsenal in seconda fascia grazie al successo per 5-1 contro il Newcastle e alla contemporanea sconfitta dell'Arsenal per 3-0 sul campo del Crystal Palace. La lotta per il quarto posto in Premier League vede ora appaiate Tottenham e Arsenal con 54 punti ma la squadra di Conte ha 5 gol di vantaggio sui Gunners in differenza reti. L'Arsenal ha però una partita da recuperare. A soli tre punti di distanza troviamo al sesto posto Manchester United e West Ham.
Le uniche altre novità di giornata sono rappresentate dalla matematica qualificazione del Bayern Monaco alla fase a gironi (prima squadra a raggiungere l'obiettivo) e inoltre i Glasgow Rangers si aggiungono al Porto e al Celtic Glasgow nel gruppo delle squadre sicure di partecipare come minimo ai preliminari della competizione.
Approfittiamo di questo aggiornamento settimanale per dare un rapido sguardo alle situazioni più in bilico negli altri campionati principali.
In Serie A come sappiamo la Juventus deve difendere il suo quarto posto da Roma e Atalanta, entrambe in ritardo di 5 punti dai bianconeri (per i giallorossi reali, per i nerazzurri virtuali visto che devono ancora recuperare una partita). In Liga sono quattro i punti che dividono il trio formato da Atletico Madrid, Barcellona e Siviglia dalla quinta in classifica ovvero il Real Betis. In Bundesliga l'RB Lipsia è attualmente al quarto posto con tre punti di vantaggio sul Friburgo e quattro sull'Hoffenheim. Particolarmente avvincente la Ligue 1 con il Rennes terzo a 53 punti che deve guardarsi da Nizza e Strasburgo a 51.
Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.