Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.
Per omogeneità non vengono considerate le statistiche relative all'anticipo di ieri sera Torino-Lecce.
La “classifica falli” dopo ventidue giornate, fornitaci da Opta, è la seguente (nell'ultima colonna il numero di falli a partita, utile per compensare il fatto che Bologna, Fiorentina e Milan hanno un match da recuperare):
Sono due le squadre che hanno commesso più falli di tutte fino a questo momento in Serie A. Sia il Monza, allenato prima da Nesta e ora da Bocchetti, che il Bologna di Italiano hanno fatto una media di 14,95 falli a partita, trecentoquattordici su ventuno partite per i brianzoli e duecentonovantanove su venti partite per gli emiliani. Al terzo posto l'unica altra squadra oltre al Monza ad aver avuto più di trecento fischi arbitrali a sfavore, l'Empoli di D'Aversa che è arrivato a quota trecentocinque con una media di 14,52 falli a partita. Al quarto posto l'ultima squadra a fare più di quattordici falli a partita che è il Verona di Zanetti con duecentonovantotto falli e una media falli di 14,19.
Tutte le big si trovano nella parte bassa della classifica. Fra queste la più fallosa è l'Atalanta di Gasperini con duecentocinquantaquattro falli equivalenti a una media di 12,1 a partita. A pochissima distanza segue la Lazio di Baroni con duecentocinquantatré falli ovvero 12,05 a incontro. Segue la Juventus di Thiago Motta con duecentoquarantasette falli (11,76 a partita). Negli ultimi sei posti troviamo nell'ordine: la Fiorentina di Palladino e l'Inter di Inzaghi entrambe con ducentoventinove falli e una media falli di 11,45 a partita, la Roma allenata nell'ordine da De Rossi, Juric e ora Ranieri con duecentotrentotto falli e una media falli di 11,33 a partita, il Milan guidato a inizio campionato da Fonseca e ora da Conceicao con duecentoventicinque falli su venti incontri con una media di 111,25 a partita, il Napoli di Conte che è primo in classifica ma penultimo come falli fatti con duecentoventisei falli ovvero una media di 10,76 a partita, mentre la squadra più corretta della Serie A è il Parma di Pecchia con duecentocinque falli pari a una media di 9,76 a partita.