Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e e Big Europee.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO INVERNALE 2025
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Relativamente pochi movimenti, ma alcuni molto interessanti, nella terzultima settimana di mercato invernale 2025 che si è appena conclusa.
Il Como continua il suo mercato espansivo e questa settimana ha ulteriormente aumentato il suo deficit con l'arrivo a parametro zero di Alli, solo in parte compensato dalla cessione a titolo definitivo di Barba.
Solo tre le big che hanno concluso operazioni negli ultimi sette giorni, anche se molte sono attive e vicine a nuovi acquisti e cessioni nelle prossime ore.
La Juventus ha prelavato in prestito gratuito dal Paris Saint-Germain Kolo Muani, con un impatto a bilancio di circa 4,6 milioni dato dallo stipendio semestrale del giocatore. Come avrete letto l'affare non è ancora stato ufficializzato perché i parigini si sono accorti all'ultimo momento di non avere più slot disponibili per il prestito. Tutte le parti in causa sono comunque fiduciose che il tutto si risolverà entro il 3 febbraio, tanto che il francese si sta già allenando con i bianconeri. Per chiudere l'operazione il Paris Saint-Germain dovrà richiamare dal prestito o cedere a titolo definitivo uno di questi sei giocatori: Soler del West Ham, Moscardo del Reims, Mukiele del Bayer Leverkusen, Renato Sanches del Benfica, Ndour del Besiktas o Bernat del Villarreal.
Il Milan ha messo un po' di soldi in cassa con la cessione a titolo definitivo di Romero per 3,3 milioni, tutti plusvalenza.
Infine il Napoli ha concluso la ricca cessione di Kvaratskhelia che porta un miglioramento di quasi 70 milioni al bilancio di mercato 2024/25, che era nettamente in passivo dopo il fallimento della trattativa per la cessione a titolo definitivo di Osimhen. Grazie a questa operazione il Napoli può vantare ora un attivo di più di 20 milioni sul saldo a bilancio delle due sessioni di mercato di questa stagione e ha quindi i margini di manovra necessari per tentare l'assalto a Garnacho del Manchester United.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A (su sfondo bianco gli affari conclusi nel corso di questa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
A movimentare il mercato delle big europee questa settimana ci hanno pensato Manchester City e Paris Saint-Germain.
Il Manchester City dopo aver chiuso la sessione di mercato estiva all'insegna del risparmio e con elevati attivi sia sui risparmi totali che sul bilancio annuale ha deciso di aprire il portafogli, probabilmente perché il club dovrebbe aver avuto garanzie che il processo per violazione del Fair Play Finanziario che lo vede imputato in Premier League non si concludere con una retrocessione d'ufficio ma molto più probabilmente con il blocco di una o più sessioni di mercato. Perciò i Citizens sembrano decisi a spendere e spandere in queste settimane e hanno già messo sul piatto 150 milioni per tre giocatori. A Khusanov, arrivato la scorsa settimana, si sono aggiunti Marmoush pagato 75 milioni (con impatto sul bilancio annuale di circa 15) e Reis pagato 35 milioni (impatto sul bilancio annuale di circa 7). Il passivo di questa sessione di bilancio è già di circa 30 milioni sui conti annuali e quasi 300 sui costi totali, ma il saldo totale con il mercato estivo mostra cifre molto meno clamorose e che lasciano spazio ad altre spese: 86 milioni di attivo sul bilancio annuale, 136 sui costi totali.
Anche il Paris Saint-Germain aveva fatto casa in estate e per questo i parigini si sono potuti permettere l'acquisto di Kvaratskhelia per 70 milioni, con un impatto sul bilancio annuale di quasi 16 milioni solo in parte compensato dalla partenza di Kolo Muani.
Infine da segnalare la cessione di Malen da parte del Borussia Dortmund che ha generato un risparmio di 22 milioni sulla stagione 2024/25.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco gli affari conclusi nel corso di questa settimana):
L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per martedì prossimo.