Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

E' sempre il Monza a guidare la graduatoria delle squadre che hanno inciso di più finora sul proprio bilancio annuale con i movimenti di mercato anche se questa settimana i brianzoli si sono limitati a cedere in prestito Cragno.

Se guardiamo al mercato delle big, poco mosso anche quello dell'Atalanta la cui unica operazione in questi sette giorni è stata la cessione in prestito di Cortinovis.

Tanto da dire invece sull'Inter, che ha chiuso la clamorosa operazione Onana. Clamorosa perché ha venduto a 52,5 milioni un portiere acquistato solo un anno prima a parametro zero mettendo in casa una plusvalenza importante che va ad aumentare ancora un attivo di mercato già importante in tutti e tre i valori considerati. Il lavoro della dirigenza, fra raggiungimento della finale di Champions e il virtuosissimo bilancio di questa stagione nonostante gli arrivi di Frattesi, Thuram e del neoacquisto Cuadrado (peso a bilancio del solo stipendio pari a circa 4,6 milioni lordi), più che compensa le vere o presunte difficoltà economiche del presidente Zhang. A oggi l'attivo di mercato sul bilancio 2023/24 è di 146,5 milioni, sui costi totali è di 62,3 milioni e sui costi dei cartellini è di 76,5 milioni. 

La Juventus continua faticosamente l'opera di sfoltimento della sua rosa. Oltre ai giovani Ranocchia e Barbieri è stata anche la volta di Arthur, ceduto alla Fiorentina in prestito per 2 milioni con stipendio pagato a metà fra le due squadre. 

La Lazio in attesa di capire come finirà il "caso Immobile" ha investito parte di quanto ricavato dalla cessione di Milinkovic-Savic per Castellanos che avrà un peso a bilancio di poco meno di 6 milioni annui.

Il Milan ha chiuso il suo terzo acquisto di peso con l'arrivo per 19 milioni di Reijnders che andrà a pesare 6 milioni sul bilancio annuale. Con questo arrivo i rossoneri hanno quasi interamente eroso l'attivo nei costi dei cartellini creato dalle cessione di Tonali ma hanno ancora un cospicuo attivo di 45,8 milioni sul peso a bilancio 2023/24.

Piccoli aggiustamenti in uscita per il Napoli e la Roma, con i primi che hanno ceduto a titolo definitivo Costa e in prestito Ambrosino e i secondi che hanno ceduto a titolo definitivo il giovane Baldi

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Settimana molto movimentata sul mercato delle big europee.

L'Arsenal continua nel suo mercato particolarmente costoso dal punto di vista del bilancio annuale e acquista anche Timber spendendo altri 40 milioni (peso a bilancio di circa 15 milioni).

Il Chelsea investe nell'acquisto di Angelo ma più che compensa il peso sul bilancio annuale con la cessione di Ampadu, portando il suo attivo sul bilancio 2023/24 sopra i 200 milioni. 

Il Liverpool deve fronteggiare l'attacco dell'Arabia Saudita che in settimana gli ha portato via sia Fabinho che Henderson immettendo però 60 milioni nelle casse dei Reds e un attivo sul bilancio 2023/24 di circa 80 milioni.

Anche il Manchester City ha dovuto pagare la sua "tassa" all'Arabia Saudita con la cessione di Mahrez e ha inoltre venduto per 17,3 milioni il giovane Trafford, i risparmi a bilancio creati verranno molto probabilmente investiti nell'acquisto per 100 milioni di Gvardiol.

Il Manchester United ha acquistato il già citato Onana ed Evans a parametro zero portando a quasi 115 milioni il passivo nei costi dei cartellini ma a fronte di un attivo di 6 milioni sul bilancio 2023/24.

In Spagna il Barcellona ha chiuso il suo primo acquisto con esborso di denaro (5 milioni per Romeu), l'Atletico Madrid ha ridotto un po' il suo passivo con la cessione per 13 milioni di Lodi (tutta plusvalenza) mentre il Real Madrid ha ceduto nuovamente in prestito Vallejo

In Germania il Borussia Dortmund ha aumentato ancor di più il suo attivo chiudendo in anticipo il contratto di Schulz, mentre in Francia il Paris Saint-Germain ha riacquistato e poi ceduto immediatamente in prestito Simons e ha ceduto per 15 milioni Bitshiabu

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee. Sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.