Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League dopo ventitré giornate di campionato con 15,75 gol ponderati (dieci reti decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e due di "categoria 4"). Al secondo posto si conferma Kane del Tottenham con 14 gol ponderati (undici decisivi e sei di "categoria 2"). Al terzo posto si avvicina ai primi due Toney autore dell'1-1 finale del Brentford in casa dell'Arsenal (11 gol ponderati per lui, di cui otto decisivi e sei di "categoria 2"). 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Rashford (ha aperto le marcature in Leeds United-Manchester United 0-2), Salah (gol dell'1-0 in Liverpool-Everton 2-0), Maddison (2-1 del Leicester City nel 4-1 interno contro il Tottenham), Trossard (iniziale 1-0 dell'Arsenal contro il Brentford), Almiron (1-1 finale del Newcastle United in trasferta contro il Bournemouth) e Bentancur (iniziale 1-0 del Tottenham contro il Leicester City).

New entry settimanale Barnes che ha segnato il 4-1 finale del Leicester City contro il Tottenham. Curioso lo score di Barnes che ha segnato già otto gol da inizio stagione ma uno solo decisivo, quello di questa settimana di "categoria 3" ee è invece uno specialista delle marcature di "categoria 2" avendone segnate ben sei.

LIGA

Immagine articolo

 

Poco mossa la classifica marcatori ponderata della Liga arrivata alla ventunesima giornata di campionato. Invariati i primi tre posti: al comando troviamo Joselu dell'Espanyol con 9,5 gol ponderati (nove gol decisivi e due di "categoria 3"), seguito da Lewandowski del Barcellona con 9,25 gol ponderati (sei gol decisivi, cinque di "categoria 2" e tre di "categoria 3") e da Borja Iglesias del Real Betis con 8,5 gol ponderati (otto reti decisive e una di "categoria 2"). 

Si migliorano rispetto allo scorso aggiornamento Sorloth (gol del 2-0 nel 3-2 esterno della Real Sociedad contro l'Espanyol), Unal (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Getafe-Rayo Vallecano 1-0), Sancet (2-1 finale dell'Athltic Bilbao in trasferta contro il Valencia) e Pedri (decisivo in Villarreal-Barcellona 0-1). 

Nessuna new entry settimanale. 

Appuntamento a mercoledì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.