Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.
Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
PREMIER LEAGUE
Palmer del Chelsea conserva il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League. Riduce a 0,313 gol ponderati la distanza dalla vetta Solanke con il parziale 1-1 del Bournemouth nella sconfitta interna 1-2 contro il Brentford. Si conferma al terzo posto Haaland del Manchester City.
Si migliorano Foden (seconda rete in Fulham-Manchester City 0-4), Wissa (2-1 del Brentford contro il Bournemouth), Cunha (1-2 del Woverhampton nella sconfitta per 3-1 contro il Crystal Palace), Olise (iniziale vantaggio del Crystal Palace contro il Wolverhampton), Eze (3-1 finale del Crystal Palace contro il Wolverhampton), Trossard (decisivo in Manchester United-Arsenal 0-1), Mateta (2-0 del Crystal Palace contro il Wolverhampton), Jackson (3-2 finale del Chelsea in casa del Nottingham Forest) e Alvarez (rigore del 4-0 finale del Manchester City contro il Fulham).
New entry settimanali Ward-Prowse (1-1 del West Ham United nella vittoria casalinga per 3-1 contro il Luton Town) e Hudson-Odoi (2-1 del Nottingham Forest contro il Chelsea).
LIGA
Dovbyk del Girona mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga. Al secondo posto sale Sorloth con la rete dell'1-1 e il gol del 3-2 finale nel successo del Villarreal in casa contro il Siviglia. Scende al terzo posto Lewandowski del Barcellona.
Si migliorano rispetto alla scorsa settimana En-Nesyri (rigore dell'1-0 e 2-1 del Siviglia contro il Villarreal), I. Williams (1-2 dell'Athletic Bilbao nel 2-2 interno contro l'Osasuna), A. Perez (3-1 del Real Betis nel 3-2 casalingo contro l'Almeria) e Isco (2-0 del Real Betis contro l'Almeria).
CHAMPIONS LEAGUE
Sottolineati in giallo i giocatori che parteciperanno alla finale Real Madrid-Borussia Dortmund.
Kane del Bayern Monaco è sempre primo nella classifica marcatori ponderata di Champions League seguito da Mbappé del Paris Saint-Germain e Galeno del Porto.
Il migliore fra i giocatori ancora in corsa nella competizione è anche l'unico ad aver segnato nelle semifinali di ritorno, Joselu, autore dell'1-1 e del 2-1 finale del Real Madrid in casa contro il Bayern Monaco.
Appuntamento a mercoledì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.