Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Se l'Inter mantiene sempre il primo posto come passivi in tutte e tre le categorie considerate (costi dei cartellini, costi totali e impatto sul bilancio annuale) nonostante le uscite a titolo definitivo di Oristanio e in prestito di Stankovic, in questa settimana il Napoli ha conquistato il secondo posto ovunque con gli acquisti di Buongiorno del Torino per 35 milioni e Spinazzola a parametro zero. Buongiorno è un arrivo molto importante e anche molto oneroso, impatterà infatti per poco meno di 20 milioni sul bilancio 2024/25 e per poco più di 60 sui costi totali, mentre Spinazzola è più a buon mercato con il solo stipendio di 3,33 milioni lordi a pescare sui conti. Dopo questi arrivi i passivi del Napoli sono saliti a 47 milioni sui costi dei cartellini, 89,6 sui costi totali e 15,6 sul bilancio 2024/25. E' comunque molto probabile che i conti dei partenopei miglioreranno sensibilmente in caso di uscita di Osimhen. 

L'Atalanta ha invece migliorato di molto le sue finanze con le cessioni di Okoli e Cambiaghi che hanno generato 24 milioni di plusvalenza. Cambiaghi è andato al Bologna per 10 milioni con i felsinei che subiscono l'addio di Zirkzee che passa al Manchester United per 40 milioni. I Red Devils hanno infatti comunicato che intendono pagare la clausola relativa al giocatore, che prevede inoltre che il 40% del costo del cartellino (16 milioni su 40) finisca nelle casse del Bayern Monaco. Per questo la plusvalenza per il Bologna è inferiore ai 20 milioni.

La Lazio ha sforbiciato il suo monte ingaggi con la cessione del più pagato in rosa, Immobile, ceduto per 3 milioni di euro. Questa operazione porta un risparmio a bilancio di circa 10 milioni.

Con Milan e Juventus ferme, l'ultimo importante affare della settimana l'ha chiuso la Roma che ha ingaggiato per 23 milioni La Fee con un peso a bilancio superiore agli 8 milioni annui.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

L'acquisto più costoso della settimana lo ha messo a segno il Bayern Monaco con l'acquisto di Palhinha per 51 milioni. I bavaresi non sembrano badare a spese quest'anno e hanno già raggiunto passivi ragguardevoli: 122,5 milioni nei costi dei cartellini, 315,9 nei costi totali e poco meno di 38 milioni sul bilancio 2024/25. Storicamente il Bayern Monaco ha sempre chiuso in attivo negli ultimi anni l'impatto sul proprio bilancio del mercato e sarebbe quindi una novità un bilancio di mercato chiuso con il segno "meno", ma probabilmente il campionato perso dopo anni di dominio ha lasciato il segno anche nelle scelte sulla campagna acquisti. 

Come già segnalato nella parte relativa all'Italia il Manchester United ha ingaggiato Zirkzee e ha ceduto van de Beek generando una importante minusvalenza compensata dal fatto che il giocatore era all'ultimo anno di contratto e quindi l'ammortamento risparmiato è equivalente alla minusvalenza da segnare a bilancio.

Altre due cessioni minori in Premier League con l'Arsenal che ha ceduto Biereth per 4 milioni e Liverpool che ha lasciato partire gratuitamente Adrian

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.