Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il Monza migliora di poco i propri conti con la cessione di Diaw in prestito ma rimane comunque la squadra che più di tutte in Serie A ha inciso sul suo bilancio annuale ed è seconda solo al Milan come impatto sui costi totali e sul costo dei cartellini.
Andiamo a vedere i movimenti delle altre big di Serie A.
L'Atalanta è stata una delle protagonista della settimana strappando Scamacca all'Inter pagandone il cartellino 25 milioni di euro. L'impatto del giocatore a bilancio sarà di circa 6 milioni annui, coperti dalla plusvalenza generata dalla cessione di Maehle per 12,5 milioni. I bergamaschi, che hanno anche incassato 3 milioni grazie alla cessione di Ibanez da parte della Roma, confermano il loro elevato attivo sul bilancio annuale inferiore solamente a quelli generati fino a questo momento da Inter e Sassuolo.
L'Inter ha risolto il problema portieri con l'arrivo di Sommers e Audero con un impatto sul bilancio annuale di 8 milioni che non vanno comunque a scalfire i conti enormemente in positivo del mercato nerazzurro fino a questo momento.
La Juventus ha fatto un po' di cassa cedendo a titolo definitivo il giovane Dellavalle e in prestito con obbligo di riscatto Zakaria. Per quest'ultimo i bianconeri iscriveranno una plusvalenza di 15,4 milioni a fine stagione all'inizio della sessione estiva 2024.
La Lazio ha ceduto Cancellieri all'Empoli in prestito oneroso e ha così incassato un milione.
Nessuna operazione di rilievo per il Milan che sta trattando la cessione con il Genoa di Messias.
Doppio acquisto per i campioni d'Italia del Napoli che nelle ultime ore hanno ingaggiato Cajuste e Natan con un costo totale dei cartellini di 22 milioni e un peso a bilancio annuale di 12 milioni. Passano in negativo i costi dei cartellini dei partenopei (-4,8 milioni), peggiorano i costi totali (-44,9 milioni) ma rimangono sempre in attivo i conti relativi al bilancio annuale (40 milioni).
Infine la Roma ha migliorato ulteriormente il proprio bilancio con la cessione di Ibanez per 30 milioni, con un impatto sul bilancio di quest'anno superiore ai 24 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
L'Arsenal scende sotto i 70 milioni di passivo nel suo bilancio annuale con la cessione di Turner per una cifra di poco superiore agli 8 milioni.
Dopo diverse cessioni il Chelsea passa al contrattacco e chiude due acquisti onerosi: Disasi per 45 milioni e Sanchez per 23 milioni. I nuovi arrivi fanno passare in passivo i costi totali dei blues (-73,1 milioni) ma rimangono ancora ampiamente in attivo i costi dei cartellini (46,9 milioni) e soprattutto l'impatto delle operazioni di questo mercato sul bilancio 2023/24 (184,2 milioni).
Il Manchester City ha incassato una plusvalenza netta di 14 milioni con la cessione di Borges.
Il Tottenham, in attesa di capire se si concretizzerà o meno la cessione di Kane, ha aumentato ulteriormente i propri passivi con gli arrivi di Veliz e Phillips.
Il Barcellona al contrario aumenta il suo status di club virtuoso in questa campagna acquisti con la cessione di Kessié che ha avuto un impatto a bilancio positivo di 23,3 milioni.
Il Bayern Monaco ha superato i 100 milioni d'attivo nell'impatto delle operazioni sul bilancio 2023/24 con le cessioni di Sommers e Tillman.
Il Paris Saint-Germain infine ha aumentato ancor di più i suoi rilevanti passivi con l'acquisto in prestito di Ramos, vedremo se nelle prossime settimane le eventuali uscite di uno o più fra i giocatori fuori rosa con stipendi particolarmente elevati (Mbappé e Neymar soprattutto, ma in misura minore pure Verratti) porterà qualche soldo nelle casse dei parigini.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee. Sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.