Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Le protagoniste di questa prima settimana di calciomercato ufficiale sono state Atalanta e Juventus. I bergamaschi hanno riportato in Italia Zaniolo prelevandolo in prestito oneroso e hanno acquistato a titolo definitivo Godfrey portando in negativo sia il bilancio di mercato estivo che quello relativo all'intero 2024, situazione molto probabilmente transitoria viste le possibili remunerative cessioni di Okoli e Koopmeiners. Proprio a quest'ultimo è interessata la Juventus che nel frattempo ha chiuso l'acquisto di K. Thuram per il centrocampo a titolo definitivo, di Di Gregorio in prestito oneroso e del giovane Adzic. Dopo questi acquisti il saldo sui costi dei cartellini dei bianconeri è in passivo di 24,3 milioni, mentre rimane in attivo il bilancio sul 2024/25 che grazie a plusvalenze e risparmi sui cartellini è attualmente di 27,3 milioni.
Per quanto riguarda le altre big la Lazio ha concluso l'acquisto di Dele-Bashiru portando a quattro i nuovi arrivi, mentre vanno segnalate due cessioni in prestito da parte del Milan di Vasquez e Pellegrino. Ferme Inter, Roma e Napoli.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Le squadre inglesi sono state le più attive sul mercato in entrata negli ultimi sette giorni.
L'Arsenal ha dato ufficialmente il via alla sua campagna acquisto con il riscatto di Raya per 31,9 milioni. Il Chelsea dopo aver fatto cassa con diverse cessioni, fra le quali nell'ultima settimana Maatsen per 44,5 milioni e Hutchinson per 26 milioni, ha inserito in rosa Dewsbury-Hall (pagato 35,4 milioni) e Kellyman (costato 22,5 milioni). Nonostante gli ultimi arrivi i Blues sono ancora in attivo in tutti e tre i parametri considerati. Il Tottenham ha acquistato Gray per 41,25 milioni e ha contestualmente ceduto al Leeds United Rodon per 11,8 milioni tutti computabili come plusvalenza. Con il nuovo prestito di Ndombélé anche il bilancio degli Hotspurs è ancora in attivo.
Le tre spagnole hanno concluso alcune cessioni per migliorare il proprio bilancio, la più remunerativa quella di Soyuncu che ha migliorato il bilancio dell'Atletico Madrid di quasi 10 milioni. Alcune cessioni poco remunerative anche per le due tedesche, mentre il Paris Saint-Germain non ha concluso affari questa settimana.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.