Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.
PREMIER LEAGUE
Invariato il podio della classifica marcatori ponderata di Premier League: primo Aubameyang dell'Arsenal (che aumenta il vantaggio con l'1-1 finale dell'Arsenal in casa del Manchester United), secondo Abraham del Chelsea e terzo Aguero del Manchester City.
Si sono migliorati Kane (2-1 finale dei padroni di casa in Tottenham-Southampton), C. Wilson (2-1 del Bournemouth nel pareggio interno per 2-2 contro il West Ham), Vardy (secondo e quarto gol in Leicester City-Newcastle United 5-0), McGinn (2-1 dell'Aston Villa nel 2-2 interno contro il Burnley), Sterling (3-1 finale del del Manchester City in casa dell'Everton), Wood (2-2 finale del Burnley contro l'Aston Villa) e Yarmolenko (ha aperto le marcature per il West Ham contro il Bournemouth).
New entry settimanali Calvert-Lewin (1-1 parziale dell'Everton contro il Manchester City), Gabriel Jesus (1-0 del Manchester City contro l'Everton), King (1-1 del Bournemouth contro il West Ham), Ndombelé (1-0 del Tottenham contro il Southampton), Pereira (1-0 in Leicester City-Newcastle United) e Cresswell (2-2 finale del West Ham contro il Bournemouth) .
LIGA
Benzema del Real Madrid si mantiene al comando della classifica marcatori ponderata della Liga dopo i due turni di questa settimana. Sempre secondo Moreno che migliora il suo punteggio con il 4-1 dei padroni di casa in Villarreal-Real Betis 5-1. Sale al terzo posto Moron con la doppietta da 2 Gol Ponderati che ha permesso al Real Betis di passare dallo 0-1 al 2-1 nella vittoria interna per 3-1 contro il Levante.
Avanzano Cazorla (1-2 finale del Villarreal nella sconfitta per 2-1 in casa del Barcellona), Garcia (rigore dell'1-0 dell'Athletic Bilbao nell'1-1 in casa del Leganes), Griezmann (ha aperto le marcature in Barcellona-Villarreal 2-1), Mata (1-0 del Getafe nel 3-3 in casa del Valencia), Puertas (decisivo in Granada-Leganes 1-0), Joselu (2-0 finale in Alaves-Maiorca), Willian José (secondo gol in Real Sociedad-Alaves 3-0) e Arthur (2-0 in Barcellona-Villarreal).
Nuovi ingressi in top 30 Oyarzabal (1-0 e 3-0 finale su rigore in Real Sociedad-Alaves), Plano (vantaggio interno del Real Valladolid nell'1-1 contro il Granada), Maxi Gomez (doppietta che ha portato il Valencia dallo 0-1 al 2-1 contro il Getafe), Hernani (iniziale vantaggio del Levante nella sconfitta per 3-1 sul campo del Real Betis e ha aperto le marcature in Levante-Osasuna 1-1), Ocampos (1-0 del Siviglia nella sconfitta per 3-2 in casa dell'Eibar), Rodriguez (1-1 finale del Leganes in casa contro l'Athletic Bilbao) e Fernandez (1-1 finale del Granada in casa del Real Valladolid).
Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.