Il Napoli perde 3-2 a Empoli e dice addio allo scudetto. Azzurri avanti con Mertens e Insigne, poi nel finale la follia: Henderson e la doppietta di Pinamonti regalano ai toscani un successo che mancava dalla gara d'andata al Maradona.
Empoli-Napoli, cronaca del primo tempo
La prima chance è di marca Empoli ed è clamorosa: angolo di Asllani, Pinamonti lasciato incredibilmente solo da Rrahmani ma il bomber toscano non trova lo specchio da ottima posizione. Risposta azzurra al 14': ci prova Ruiz dal limite, palla fuori non di molto. Il Napoli comincia a costruire gioco ma non arrivano occasioni lampanti e così sono i padroni di casa ad andare vicini al vantaggio in contropiede e non solo. Prima con Bandinelli al 27', il suo destro dai 20 metri si perde a lato. Poi con Asllani al 40': il gioiellino di Andreazzoli stoppa di petto e spara, Meret devia in corner. Poco prima del fischio finale gli ospiti la sbloccano: Lozano mette in mezzo, velo di Osimhen e Mertens piega le mani a Vicario per lo 0-1. Si va così al riposo sul vantaggio partenopeo.
Empoli-Napoli, cronaca del secondo tempo
All'intervallo Spalletti inserisce Malcuit per l'ammonito e in difficoltà Zanoli. Al 52' serpentina di Osimhen in area e conclude, palla sopra la traversa. Al 53' ecco il raddoppio: Anguissa recupera palla sulla trequarti e serve Insigne, diagonale vincente e 0-2. Il Napoli gestisce bene, l'Empoli perde al 70' anche Asllani per infortunio, forse il migliore dei suoi a centrocampo. Nel finale Insigne si divora in area lo 0-3 con un destro altissimo. Nel finale arriva l'imponderabile. All'80' l'Empoli accorcia: rimpallo in area, sfera sui piedi di Henderson che in diagonale fa 1-2. Poco dopo follia di Meret: tarda il rinvio, Pinamonti lo sorprende e sigla il 2-2. E all'88' arriva persino il tris: Bajrami disegna dalla sinistra, ancora Pinamonti brucia Malcuit e sotto misura firla il 3-2. Finisce così con l'incredibile vittoria casalinga.
Empoli-Napoli 3-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Napoli, gara valida per la 34^ giornata di Serie A: