In una classica partita da fine campionato Genoa e Atalanta regalano una serata ricca di gol con anche una coda polemica nel finale. Finisce 3-2 per gli ospiti che replicano alla doppietta di Pinamonti con le reti di Sulemana, Maldini e Retegui: quest'ultimo realizza con De Winter a terra e con conseguenti proteste dei genoani.
Genoa-Atalanta 2-3, cronaca del primo tempo
Vieira sceglie Norton-Cuffy per completare il tridente con Pinamonti e Vitinha; ampio turnover per Gasperini che manda in panca Carnesecchi, Ederson, Zappacosta, Lookman e De Ketelaere. Il ritmo della gara inizialmente non è alto, si va al piccolo trotto con improvvise accelerazioni come quella di Palestra che al 16' mette in mezzo per Retegui il cui tiro è debole e centrale. Si procede ancora a strappi fino al 35' quando Vasquez è costretto ad uscire per un infortunio, al suo posto entra De Winter; un minuto dopo Maldini si infila nella difesa rossoblu e solo davanti a Leali manda clamorosamente fuori. Nella più classica delle versioni del Gol sbagliato, Gol subito al 37' il Genoa passa: cross di Martin, colpo di testa di Pinamonti imparabile per Rui Patricio. L'Atalanta sembra accusare il colpo e il Genoa raddoppia con Bani ma la rete è annullata per un fallo di mano. All'intervallo è 1-0.
Genoa-Atalanta 2-3, cronaca del secondo tempo
Passano due minuti dall'inizio della ripresa e l'Atalanta trova il pareggio: Ruggeri di testa appoggia per Sulemana che da fuori area batte Leali con un gran destro. Il Genoa però non si scompone, crea un po' di scompiglio sugli sviluppi di angoli e poi trova il raddoppio al 59': Hien e Brescianini pasticciano e perdono palla, arriva Pinamonti che infila Rui Patricio per la sua doppietta. Stavolta però è l'Atalanta che non molla e si prende il 2-2 che arriva al 64' con Daniel Maldini che riceve un filtrante da De Roon e infila Leali sul primo palo. Dalla panchina Vieira e Gasperini attingono a piene mani, con il primo che permette a Badelj di prendersi la standing ovation nella sua ultima partita al Ferraris con il Genoa. La partita prosegue senza scossoni fino all'89' quando De Winter cade a terra infortunato, De Ketelaere prosegue ugualmente servendo Retegui che non sbaglia davanti a Leali. È l'ultima emozione della partita.
Genoa-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Atalanta, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.