Vittoria per il Milan che batte 2-1 la Roma all'Olimpico nel secondo anticipo della 3^ giornata di Serie A. La sblocca ancora Giroud su rigore, il raddoppio in acrobazia a inizio ripresa di Leao prima della rete nel finale di Spinazzola. Da segnalare l'infortunio muscolare di Aouar e soprattutto l'espulsione di Tomori che così salterà il derby dopo la sosta.
Roma-Milan, cronaca del primo tempo
La superiorità del Milan appare evidente sin dai primi minuti e infatti al 6' c'è già un episodio chiave. Percussione di Loftus-Cheek che viene salvata da Celik, ma in precedenza il Var ravvisa un fallo di Rui Patricio e l'arbitro concede il rigore. Dal dischetto il solito Giroud spiazza il portiere portoghese e firma lo 0-1. I rossoneri continuano a spinge a caccia del raddoppio che sfiorano al 22': cross al bacio di Theo Hernandez, sul secondo palo Pulisic brucia Zalewski per il tocco sotto misura ma Rui Patricio è super reattivo e riesce a deviarla in angolo.
Piove sul bagnato per la Roma che, già orfana di Dybala e in attesa di Lukaku, perde per un problema muscolare alla mezz'ora anche Aouar: al suo posto entra Pellegrini, a sua volta non al top della condizione. L'unico sussulto giallorosso del primo tempo arriva nel recupero con una conclusione schiacciata di El Shaarawy sugli sviluppi di una punizione, palla a lato e nessun grattacapo per Maignan. Si va così al riposo con gli ospiti avanti.
Roma-Milan, cronaca del secondo tempo
A inizio ripresa il Milan sgasa e trova ancora la rete: cross di Calabria dalla destra, splendida conclusione volante sul secondo palo di Leao che vince il duello con Celik e fa 0-2. Al 61' però una possibile svolta: Tomori prende il secondo giallo per un fallo su Belotti e i rossoneri restano in dieci. Pioli si cautela e inserisce Kalulu per l'altro ammonito Loftus-Cheek. Al 69' El Shaarawy lanciato in profondità rientra su Calabria e spara, Maignan attento a respingere. E' il momento dei cambi pesanti: esordio per Lukaku al posto del Faraone, dentro anche Bove, Spinazzola e Pobega.
Al 72' dopo un minuto il belga subito protagonista: intesa con Belotti e tiro a giro alto di poco. All'81' Spinazzola ha una buona chance dal limite ma spara di collo pieno invece che di interno e la palla finisce in curva. Al 93' la riapre la Roma: Spinazzola rientra sul destro beffando Calabria, spara e complice una deviazione batte Maignan per l'1-2. Forcing finale ma il risultato non cambia: vince il Milan.
Roma-Milan 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Milan, gara valida per la 3^ giornata di Serie A.