Partita che inizia a ritmo lento, ma si accende poco dopo la mezz'ora del primo tempo per poi non spegnersi più. Il Monza trova a sorpresa il vantaggio, ma l'Udinese non ci sta e trova immediatamente il pareggio, nella ripresa arriva poi il gol di Udogie a decidere il match.
Monza - Udinese 1-2, cronaca del primo tempo
Formazioni abbastanza sorprendenti per entrambi gli allenatori. Dopo un avvio decisamente negativo Stroppa rivoluziona difesa e centrocampo lanciando Caldirola e Marrone davanti a Di Gregorio con Carlos Augusto a completare il terzetto difensivo, a centrocampo fuori sia Barberis che Pessina, dentro Colpani e Molina; confermato invece il tandem offensivo Petagna-Caprari. Nell'Udinese ancora tante assenze difensive, mentre mercato e squalifiche hanno decimato il ruolo di esterno destro, in difesa spazio a Becao, Nuytinck e Masina, mentre sulla corsia di destra viene adattato Pereyra, in mezzo Makengo, Walace e Lovric, a sinistra Udogie, in attacco Beto e Deulofeu.
Pronti via ed il Monza dimostra di voler attaccare fin dal primo minuto, un cross di Birindelli trova Petagna all'interno dell'area di rigore avversaria, Silvestri è attento e chiude in angolo. Il rischio corso scuote l'Udinese che aumenta subito i giri del motore e si impadronisce del campo anche grazie ad una pressione molto alta sui portatori di palla avversari. Al 13' il Monza troverebbe improvvisamente il gol, ma il Sig. Di Bello annulla immediatamente per la posizione di fuorigioco di Caprari in partenza di azione. Il gol annullato regala un po' di carica al Monza che prova ad aumentare la propria qualità con Sensi che prova a cucire gioco in mezzo al campo.
La partita scorre senza grandi emozioni fino al 32' quando il Monza riesce a rompere l'equilibrio: Carlos Augusto si stacca dalla linea difensiva arrivando fino nell'area avversaria, scarica verso Caprari che a sua volta serve Colpani che calcia di prima intenzione e segna con la sfera che bacia il palo prima di finire in fondo al sacco. L'Udinese non ci sta e risponde immediatamente al colpo: questa volta si sgancia Becao che riceve nell'area del Monza e crossa verso Beto, il portoghese prende posizione su Caldirola ed insacca da pochi passi.
Nell'ultimo minuto del primo tempo il Monza va vicinissimo al nuovo vantaggio con Colpani che regala un bel passaggio filtrante a Caprari, l'attaccante ex Verona si fa però ipnotizzare da Silvestri, a pulire definitivamente l'area arriva Masina. Il Sig. Di Bello manda dunque le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Monza - Udinese 1-2, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi, il Monza comincia così come aveva finito: Molina serve un cross all'interno dell'area di rigore dell'Udinese, Petagna sporca la traiettoria con la sfera che arriva a Birindelli, l'esterno però non è freddo e permette l'intervento di Silvestri.
I padroni di casa sfruttano bene l'intesa tra Sensi e Molina, mentre dall'altra parte l'Udinese si affida ai colpi di genio di Deulofeu. Dopo la girandola dei cambi l'Udinese trova la sortita giusta per ribaltare definitivamente il match: da una rimessa laterale Udogie riesce a crearsi lo spazio giusto per infilarsi nell'area di rigore del Monza e dopo uno scambio con Nestorovski si trova a tu per tu con Di Gregorio e lo batte regalando il vantaggio ai suoi.
Nel finale il Monza si getta nella metà campo dell'Udinese per cercare il pareggio, ma la frenesia fa perdere la lucidità agli uomini di Stroppa. La partita si chiude dopo quattro minuti di recupero con la prima vittoria stagionale dell'Udinese.