Partita "di rigore" in cui la spunta la Fiorentina. I viola trovano il vantaggio nel primo tempo e raddoppiano ad inizio ripresa con il loro bomber Vlahovic, l'Atalanta accorcia le distanze con Zapata, senza trovare il pareggio. Tutte le reti sono arrivate dal dischetto.
Atalanta-Fiorentina 1-2, cronaca del primo tempo
I due allenatori sorprendono tutti con due schieramenti iniziali inaspettati, a partire dai portieri. Per i padroni di casa Gasperini sceglie Sportiello tra i pali e recupera Zapata, alle spalle del colombiano Miranchuk e Pessina, mentre a centrocampo tocca a Zappacosta e Maelhe presiedere le fasce, solo panchina iniziale per Gosens. Negli ospiti è confermato Terracciano in porta a discapito del rientrante Dragowski, in mediana la novità è Duncan che va a completare il terzetto con Torreira e Bonaventura, in attacco, come previsto, tocca a Sottil accanto ai confermati Vlahovic e Callejon.
Partita dai ritmi molto alti fin dalle primissime battute di gioco, con l'Atalanta che riuscirebbe anche a sbloccare il match all'11' con Djimsiti che insacca alle spalle di Terracciano dopo un batti e ribatti nell'area viola, la rete però viene annullata dal VAR per fuorigioco. La Fiorentina risponde al 17' con Duncan che tenta una conclusione da fuori area senza però inquadrare lo specchio della porta. Al 33' arriva la rete che sblocca la partita: a segnare è Vlahovic su calcio di rigore assegnato per fallo di mano Maelhe, dal dischetto il centravanti della viola è freddo e batte senza problemi Sportiello. L'Atalanta prova a rispondere affidandosi alla fisicità di Zapata, ma la difesa della viola regge bene.
L'arbitro Marini manda tutti negli spogliatoi dopo quattro minuti di recupero con la formazione di Italiano in vantaggio grazie al rigore trasformato da Vlahovic.
Atalanta-Fiorentina 1-2, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con gli ospiti che raddoppiano ancora su calcio di rigore, ancora con Vlahovic. Questa volta l'arbitro Marini assegna la massima punizione per un fallo commesso da Djimsiti ai danni di Bonaventura, Sportiello ancora battuto e partita che si indirizza nettamente a favore della Fiorentina. L'Atalanta prova a ricucire lo strappo, aumentando la pressione offensiva anche grazie ai cambi di Gasperini, la squadra di Italiano stringe i denti tentando di colpire in contropiede. Al 65' arriva anche il terzo rigore del match, questa volta a favore dell'Atalanta per atterramento di Callejon ai danni di Gosens: dal dischetto va Zapata ed anche lui non sbaglia. Al 70' la Fiorentina sfiora anche la terza rete, ma Vlahovic non riesce a sfruttare il traversone basso, lasciando che la sfera attraversi tutto lo specchio della porta avversaria.Nel finale Gasperini prova a mescolare un po' le carte con diverse sostituzioni, ma il risultato non premia le scelte del tecnico orobico.
Atalanta-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Fiorentina, gara valida per la 3ª giornata di Serie A.