di Luca Gulotta
Gran risultato per il Genoa che ferma sullo 0-0 l'Atalanta nella 19^ giornata di Serie A. Ottima prova difensiva, da segnalare gli infortuni muscolari di Zapata e Criscito e null'altro in una gara dalle poche emozioni.
Genoa-Atalanta, cronaca del primo tempo
La prima occasione è di marca Atalanta e arriva al 6': Zapata vince il duello fisico con Bani e gira verso la porta, Sirigu è attento e in tuffo respinge. La gara è molto spigolosa, ci sono tanti contrasti duri e diverse interruzioni: lo testimoniano i gialli nel giro di quattro minuti a Sturaro e Freuler, entrambi diffidati. Al 31' Miranchuk a centro area serve lateralmente Zappacosta, Sturaro lo anticipa all'ultimo e sventa il pericolo. Poco prima del riposo tegola per Gasperini che perde Zapata a causa di un fastidio all'adduttore: al suo posto il connazionale Muriel. E in pieno recupero Malinovskyi prova ad armare il suo sinistro dai 20 metri ma la palla finisce alta: si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Genoa-Atalanta, cronaca del secondo tempo
A inizio ripresa c'è De Roon al posto dell'ammonito Freuler. La prima chance è per il mancino di Koopmeiners, potente e insidioso: Sirigu c'è e disinnesca centralmente con qualche affanno. Il Genoa chiude ogni spazio e tiene bene dietro, l'Atalanta non riesce a sfondare né centralmente né sulle fasce. Gasperini così inserisce Pasalic e Ilicic per dare maggior peso al proprio attacco: fuori Malinovskyi e Miranchuk. Al 67' problema anche per Shevchenko che rinuncia per infortunio a Criscito, rilevato da Ghiglione. Il Grifone stringe i denti e comincia a credere alla possibilità di portare a casa un risultato positivo. All'81' grande chance di testa per Demiral che a centro area non trova lo specchio. E' l'ultima occasione degna di nota: mezza impresa del Genoa che pareggia con l'Atalanta.
Genoa-Atalanta 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Atalanta, gara valida per la 19^ giornata di Serie A: