Il Napoli soffre ma conquista 3 punti fondamentali in casa del Genoa. Nel match valido per la 17ª giornata la squadra di Conte gioca un primo tempo perfetto, andando a segno con Anguissa e Rrahmani; nella ripresa però la rete di Pinamonti riaccende la gara e soltanto uno strepitoso Meret evita il pareggio dei padroni di casa. Genoa-Napoli finisce 1-2.
Genoa-Napoli 1-2, cronaca del primo tempo
Vieira schiera Vitinha largo a sinistra nel tridente con Pinamonti e Zanoli. Conte punta su Neres in avanti e Juan Jesus al posto di Buongiorno in difesa. Il primo tempo è un lungo monologo partenopeo: si parte con la traversa di Lukaku al 5' e si prosegue con 2 reti, entrambe di testa. Al 15' Anguissa porta in vantaggio gli ospiti sovrastando Frendrup su un delizioso cross di Neres; al 23' Rrahmani con un tocco sporco raddoppia sugli sviluppi di un calcio da fermo. Il Genoa è in bambola, il Napoli palleggia con pazienza e non concede nulla agli avversari, andando anche in rete con McTominay al 36', gol però annullato per fuorigioco di Politano. Il primo tempo di Genoa-Napoli si chiude sullo 0-2.
Genoa-Napoli 1-2, cronaca del secondo tempo
Si riparte senza cambi, ma l'andamento della gara è completamente diverso: il Genoa pressa alto e crea pericoli dalle parti di Meret, che deve superarsi per negare il gol a Pinamonti al 46'. Il portiere non può nulla però sullo stesso attaccante al 51', servito da Vitinha in area e bravo a trovare il gol dell'1-2. Il Napoli accusa il colpo e Meret deve intervenire su un colpo di testa insidioso di Badelj al 65'; Conte capisce di dover correre ai ripari e inserisce Kvaratskhelia e Simeone al 73'. Anguissa perde un brutto pallone al 78', rischiando di spalancare la porta ai liguri, ma Pinamonti non riesce a servire Ekuban; dall'altra parte ci prova McTominay, ma senza trovare la porta. Entra anche Balotelli, i padroni di casa sfiorano il pareggio all'85' proprio con l'ex Milan, che colpisce il palo con una deviazione sporca; al 91' Balotelli crossa e Meret è fenomenale nel deviare sul fondo. Gli ospiti così portano a casa un risultato importantissimo: Genoa-Napoli finisce 1-2.
Genoa-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Napoli, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.