Il diluvio del Picco produce uno 0-0 tra Spezia e Lecce. Punto comodo per entrambe, con il Lecce che ha qualche rimpianto in più se non altro per la doppia traversa colpita al 12' del primo tempo. Quarto risultato utile di file per i liguri, quinto per i salentini.
Spezia-Lecce 0-0, cronaca del primo tempo
Gotti si affida al solito 3-5-2 con il recuperato Dragowski in porta e Nzola e Gyasi coppia d'attacco; Baroni piazza Blin al posto dello squalificato Hjulmand in mezzo al campo. Parte fortissimo il Lecce, subito aggressivo e pericoloso con un tiro di Strefezza che Dragowski respinge in bello stile. Ancora il polacco si deve disimpegnare un minuto dopo su un tiro potente ma centrale di Colombo. Lo Spezia fatica non poco a reagire alla partenza sprint degli avversari senza però riuscirci, anzi al 12' doppia chance per i salentini sugli sviluppi di calcio d'angolo: colpo di testa di Blin sulla traversa, sulla ribattuta sinistro al volo di Gonzalez sull'incrocio dei pali. La grande paura scuote i padroni di casa che si fanno vedere con più continuità dalle parti di Falcone, pur non impegnandolo seriamente. Al 23' cross di Bourabia, colpo di testa di Nzola e palla che termina di poco alta. Il proseguo del primo tempo procede a ritmi più bassi complice anche la forte pioggia che cade sul Picco. Al 34' torna a farsi vedere il Lecce con Gonzalez la cui conclusione viene respinta in angolo da Dragowski. Scontri duri ma corretti caratterizzano la parte conclusiva della prima frazione.
Spezia-Lecce 0-0, cronaca del secondo tempo
Le squadre rientrano in campo sotto un diluvio sempre più incessante. Prima chance della ripresa per Nzola che in contropiede va al tiro ma trova Falcone attento a respingere. È però il Lecce che come ad inizio gara gioca a ritmo alto imbastendo trame interessanti fino ai 16 metri quando poi manca il guizzo decisivo. Al 52' Dragowski respinge in angolo un tentativo velenoso di Strefezza. Il primo cambio arriva al 55' ed è Agudelo ad entrare in campo al posto di Bourabia. La squadra di Gotti cresce minuto dopo minuto prendendo campo ma lasciando spazio al Lecce per ripartenze a lungo tuttavia inefficaci. Al 66' girandola di cambi da entrambe le parti per dare soprattutto forze fresche visto che la pioggia senza sosta richiede più sforzi. Con il passare del tempo scarseggiano sempre più le occasioni, subentra anche il timore di perdere la gara e dunque gli spazi vitali si riducono e aumentano gli errori tecnici. Dopo 4 minuti di recupero Chiffi manda tutti sotto una meritata doccia calda: finisce 0-0.
Spezia-Lecce: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia-Lecce, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.