L'Empoli vince una partita sporca contro il Sassuolo grazie a Baldanzi nella partita valida per la 13.a giornata di Serie A. Gara decisamente poco spettacolare, in controtendenza con il solito, decisa da un sinistro del giovanissimo Baldanzi su assist di Satriano. Infortunio per Destro.
Empoli - Sassuolo 1-0, cronaca del primo tempo
Linea giovane per l'Empoli che punta su Fazzini e Baldanzi a centrocampo. Dionisi risponde con l'ex Pinamonti, supportato da D'Andrea e Traoré. Zanetti perde subito Mattia Destro, che si accascia al 6' e chiede il cambio; al suo posto Lammers, che si dimostra in un un paio di circostanze troppo egoista. Più bravo quando prova a capitalizzare la verticale di Baldanzi, ma la sfera esce fuori di pochissimo. Il Sassuolo latita davanti, eccezion fatta per qualche iniziativa di D'Andrea, e l'Empoli guadagna man mano sempre più fiducia. Poco dopo la mezz'ora manca clamorosamente un rigore al Sassuolo per un fallo di mano troppo evidente di Ismaijli per non essere visto dal VAR. Dionisi protesta, giustamente, e sul rovesciamento Satriano sfiora il gran gol con un destro di poco sopra la traversa. I toscani ci provano fino in fondo con il solito Satriano ma il risultato resta sullo 0-0 iniziale.
Empoli - Sassuolo 1-0, cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo, quando non sembrava essere possibile, presenta ritmi ancora più blandi che aiutano le difese a mantenere lo 0-0. Zanetti perde anche Fazzini (brutta prova per lui all'esordio) per infortunio e inserisce Akpa Akpro, mentre Dionisi toglie Traoré, ex poco ispirato. Luperto dietro si distingue per pulizia, ed è anche bravo a innescare l'azione del gol del vantaggio, nella quale ancora Satriano fa tutto bene e serve Baldanzi, che di punta fredda Consigli. L'Empoli si galvanizza e in mischia va vicina al raddoppio proprio con Luperto. Nemmeno i cambi di Dionisi riescono a scuotere il Sassuolo, che fatica a creare i presupposti per fare male a Vicario se non su qualche cross dalla trequarti. E' invece l'Empoli sulle ripartenze a cestinare il raddoppio, con Lammers che prima non arriva per centimetri sul cross basso di Bajrami e poi sfiora il palo con il sinistro. Finisce comunque in estasi per il pubblico del Castellani, che può esultare per un successo pesantissimo in ottica salvezza. Sassuolo che necessita di recuperare al più presto Berardi.