Il Napoli inciampa ancora in casa. L'Empoli batte i partenopei grazie ad una splendida rete di Kovalenko nel finale.

Napoli-Empoli, cronaca del primo tempo

La prima frazione al Maradona è tutt'altro che divertente. I pochi spunti positivi arrivano soprattutto per merito dell'Empoli, ben messa in campo e particolarmente pimpante fin dai primi minuti.

La squadra di Andreazzoli si presenta senza alcun tipo di paura, con la consapevolezza dei propri mezzi e con la voglia concreta di fare la partita. Cambiaghi e Maleh i più ispirati tra le fila dei toscani, così come Politano per quel che invece concerne il Napoli. L'esterno azzurro sembra l'unico realmente desideroso di provarci, spinto da un minimo di aggressività e cattiveria che gli altri invece non mostrano. Oggi però, almeno nel primo tempo, è meno concreto del solito, a tratti fumoso.

La prima frazione si chiude a reti vergini, tra i fischi di un Maradona deluso dalla proposta di calcio offerta dal Napoli, troppo sterile e poco convinto.

Napoli-Empoli, cronaca del secondo tempo

Anche nel secondo tempo la prestazione del Napoli è tutt'altro che convincente, quantomeno nella prima parte. Squadra spenta, a tratti in balia delle trame di gioco dell'Empoli, ben ideate da Andreazzoli. 

All'ingresso di Kvaratskhelia prima e Lindstrom poi il Napoli assume maggior vigore. I due fantasisti partenopei provano ad illuminare la scena, dialogando tra di loro, ma provando spesso anche la soluzione personale. L'Empoli intanto si difende comunque con ordine, in maniera compatta e impensierendo anche in contropiede, contro un Napoli spesso chiamato a scappare all'indietro.

Man mano che il cronometro scorre, la pioggia incalza e il Napoli appare sempre più spento. Nel finale arriva l'ultima goccia però, quella che fa traboccare il vaso in maniera definitiva: incursione di Ebuehi, assist per Kovalenko e tiro splendido del centrocampista ucraino che batte Gollini con una traiettoria imprendibile. L'Empoli corsara al Maradona, al termine di una partita giocata in maniera perfetta.

Napoli-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli - Empoli, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.