Un gol di Cabral al 90' consegna la vittoria alla Fiorentina al Picco contro lo Spezia nella 12a giornata della Serie A 2022/23. Ritrova il successo la squadra di Italiano, che si tira fuori dalle sabbie mobili della classifica, dove rimane invece la squadra di Gotti.
Spezia-Fiorentina, cronaca del primo tempo
Alta intensità e grande agonismo fin dai primi minuti. Lo Spezia ci prova due volte in avvio con Gyasi, bravo Terracciano in entrambi i casi. Poi al 14' segna la Fiorentina: Biraghi pennella da corner, Milenkovic svetta in anticipo su tutti e gira in rete. I viola insistono e sfiorano il raddoppio, con Jovic che prende il palo da centro area. Lo Spezia reagisce e al 23' serve un'altra grande parata di Terracciano per dire di no a Nzola. Gioia solo rimandata perchè al 35' Nzola è lesto a mettere dentro al termine di un'azione tambureggiante. Nel finale di primo tempo Ikonè prova il guizzo, ma al momento del tiro viene murato da Kiwior.
Spezia-Fiorentina, cronaca del secondo tempo
Ritmi più bassi nella ripresa, con la Fiorentina a provarci con maggior convinzione. Kouame trova Kiwior sulla traiettoria di tiro, poi ci prova Bonaventura. Quindi Jovic e Ikonè, ma manca precisione. Gotti corre ai ripari cambiando modulo (4-2-3-1) e a ridosso della mezzora lo Spezia produce una doppia occasione: prima il tiro di Ekdal deviato in modo maldestro da Dodò; poi il tiro di Strelec su cui Terracciano si allunga bene. All'80' Spezia in 10 per il rosso diretto (grazie al Var) a Nikolaou, per un durissimo intervento su Cabral. La Fiorentina si lancia all'assalto e al 90' trova il gol vittoria proprio con Cabral, che ribatte in porta una bella respinta di Dragowski su tiro di Saponara.