Il Bologna rimonta il gol di svantaggio e vince a Monza nella partita valida per la 12.a giornata di Serie A. Brianzoli in vantaggio con il rigore di Petagna (primo gol in campionato) assegnato per fallo di Aebischer su Sensi, ma gli uomini di Thiago Motta la ribaltano con Ferguson e Orsolini.
Monza - Bologna 1-2, cronaca del primo tempo
Il Monza, in campo per dedicare la vittoria a Pablo Marì, si affida a Pessina a supporto di Petagna, mentre Thiago Motta sceglie Zirkzee al posto dell'indisponibile Arnautovic. Per la prima metà del primo tempo la noia la fa da protagonista, poi un tiro di Sensi stappa la partita; l'ex Inter riceve da Birindelli e con un destro di prima intenzione sfiora la traversa. L'occasione scuote il Bologna che carica a testa bassa ma sbatte contro Di Gregorio. Il portiere ex Pordenone prima si allunga bene su Zirkzee e poi devia sul palo, in maniera poco bella ma efficace, un colpo di testa velenoso di Soumaoro. Sul ribaltamento di fronte D'Alessandro ci prova con il tacco ma la difesa fa buona guardia. Ancora squillo del Bologna con un gran lancio di Dominguez per Zirkzee, che spara alto da buona posizione. La partita torna a essere un po' soporifera, con il solito Sensi a scaldare i guantoni di Skorupski con un destro potente, ma troppo centrale. E' l'ultimo, blando, sussulto di un primo tempo che finisce 0-0.
Monza - Bologna 1-2, cronaca del secondo tempo
La ripresa inizia con Caprari al posto di Ranocchia. Sensi disfà e fa. Prima sbaglia un appoggio semplice, beccandosi anche un giallo, ma poi si fa atterrare in area da un ingenuo Aebischer. Rigore ineccepibile, il primo del campionato del Monza, che Petagna trasforma con freddezza spiazzando Skorupski. Il Bologna ci mette tre minuti a trovare il pari grazie al lancio illuminante di Posch che regala a Ferguson la seconda gioia consecutiva in campionato. Thiago Motta sente odore di rimonta, e pesca il jolly dalla panchina. E' Riccardo Orsolini, che sfrutta un assist di Zirkzee per freddare Di Gregorio e portare avanti il Bologna. Il Monza perde lucidità e precisione, con il Bologna che gestisce il vantaggio. Felsinei ancora pericolosi con le palle inattive, mentre gli ultimi cambi di Palladino non incidono a sufficienza. Vince il Bologna la seconda partita consecutiva e si allontana dalla zona rossa la squadra rossoblù, sempre più a immagine e somiglianza di Thiago Motta. Terzo ko di fila in campionato invece per Palladino.