Nella prima gara di Serie A nella storia dello Stadio Alberto Picco, lo Spezia ha ospitato il Bologna. I padroni sono passati in vantaggio nella prima frazione di gioco grazie alla rete di Nzola su assist di Gyasi al 19° minuto. Nel secondo tempo succede di tutto: arriva il 2-0 ancora di Nzola, poi Domingue e Barrow pareggiano e, quest'ultimo sbaglia anche un calcio di rigore a tempo scaduto.
Spezia-Bologna 2-2, cronaca del primo tempo
Nella prima frazione di gioco entrambe le squadre pensano di più a difendersi che ad attaccare. Le uniche azioni pericolose nascono dalle disattenzioni di Da Costa tra i pali in fase di costruzione di gioco. Nel momento in cui il Bologna prova a creare, però, è lo Spezia a passare in vantaggio: al 19° la bella intuizione di Maggiore sulla trequarti trova Gyasi tutto solo da poter servire Nzola che a porta vuota insacca per l'1-0 dei padroni di casa. Dopo due minuti gli ospiti hanno l'occasione per reagire e riportare in parità il risultato, ma Barrow dopo un'ottimo servizio di Palacio calcia al lato. Con il passare dei minuti i felsinei prendono sempre più campo, ma le occasioni da gol non arrivano (se non grazie alle disattenzione dei due portieri). Il primo tempo si chiude con l'1-0 per lo Spezia.
Spezia-Bologna 2-2, cronaca del secondo tempo
Nessun cambio per entrambe le squadre nell'intervallo. In avvio è ancora lo Spezia ad essere pericoloso e, nonostante il pressing offensivo del Bologna, sono ancora i padroni di casa a trovare la via del gol: in contropiede con Nzola a sfruttare al massimo l'azione firmata Estevez-Agudelo. Quando la partita sembra finita, però, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Dominguez trova il 2-1 con un tiro dal limite che sorprende Provedel. Lo Spezia nel finale spreca troppo e viene punito dalla straordinaria rete di Barrow che vede fuori dalla porta Provedel e lo punisce con un pallonetto. Nel finale arriva anche un penalty per il Bologna: Soriano viene atterrato in area di rigore, ma Barrow dal dischetto si fa respingere il rigore.