Impossibile dimenticarsi la formazione al fantacalcio: l'insolita sfida delle 18 del sabato richiama attenzioni da troppo tempo per pensare all'aperitivo o alla gita con famiglia all'IKEA. C'è l'Inter che tifa i cugini, c'è Higuaín che punta la centesima rete in A dopo quella annullatagli dal VAR contro la S.P.A.L., c'è Allegri che preserva "solo" Alex Sandro e Barzagli in vista della delicata trasferta portoghese che dirà molto sul destino europeo della Signora e non schiera nessuno dei nuovi acquisti. Poi c'è Montella, che eccezion fatta per l'infortunato Calabria (in campo Abate con fascia di capitano) cambia un solo uomo rispetto al roboante - sulla carta - 1-4 di Verona: torna titolare Zapata al posto di Musacchio, ennesima panchina per André Silva. Il tecnico campano camuffa il 3-4-2-1 che appare sui quotidiani in 4-4-1-1 o - con Suso e Borini larghi - in un 4-2-3-1 speculare ai bianconeri con Abate e Rodríguez terzini. A San Siro - presenti Bonucci e famiglia, Maldini, Balotelli, Ventura - tutto esaurito, grandi coreografie e debutto del pallone invernale Nike Ordem 5 Hi-Vis. Fischia Valeri (al VAR Di Bello e Vuoto).

Halloween al Meazza (Getty Images)

+

PRIMO TEMPO - Il Milan mette il turbo nelle prime battute successive al fischio d'inizio: provvidenziale il salvataggio di Asamoah su Kalini? a due passi della porta difesa da Buffon. La marcatura del ghanese su Suso è totale e quando l'ex Liverpool fugge ecco Chiellini uscire dal guscio per dar manforte al compagno. Kalini? sgomita e fa innervosire Chiellini al punto da trascinarlo nella metà campo rossonera, ma è la Juventus rompere il ghiaccio al minuto ventitré: la visione a 360º di Pjani? è utile a pescare Dybala e mette in luce tutta l'oscurità in cui Biglia è caduto da un mese a questa parte, Higuaín controlla a seguire eludendo la security di Zapata e Romagnoli e scarica alle spalle di Donnarumma - cui non aveva mai segnato - il centesimo gol in Serie A in carriera. Si abbassano i ritmi e le occasioni latitano fino al quarantacinquesimo, quando un cross di Rodríguez coglie in fallo Chiellini liberando Kalini? solo contro Buffon: l'uscita disperata del capitano della nazionale devia il tentativo del croato sulla traversa, poi Rugani s'immola - col ginocchio e poi con mano non galeotta - sul possibile tap-in di Çalhano?lu: i bianconeri esultano, Valeri manda tutti negli spogliatoi.

San Gigi (Getty Images)

+

SECONDO TEMPO - Dopo un quarto d'ora catastrofico - almeno quanto la prima frazione - Montella richiama in panchina il peggior Biglia mai visto negli ultimi anni. Al posto dell'argentino e dell'acciaccato Abate entrano Locatelli e Antonelli, che si piazza di guardia su Cuadrado cambiando fascia con Borini. Gioco - partita - incontro poco dopo l'ora di gioco con la personale doppietta dell'MVP di giornata: Gonzalo Higuaín. Goliardica serpentina di Asamoah sulla sinistra che taglia il campo con un mancino che arriva al Pipita dopo il velo di Dybala; Rodríguez è in preda agli incubi alle prese con l'argentino, che lo supera con una finta prima di fulminare Donnarumma 0-2 e Milan al tappeto. André Silva entra - solo - al minuto settantasette al posto di un intristito Çalhano?lu. Nel finale Matuidi dà respiro a Khedira in vista di Lisbona, il Milan non ne ha più e la Juventus raggiunge momentaneamente il Napoli in testa alla classifica.