La "prima" della Dea è positiva. L'Atalanta di Gasperini vince 2-0 a Reggio Emilia, sfruttando soprattutto l'ingresso dei nuovi Scamacca e De Ketelaere. Il belga - che ha colpito anche una traversa - ha portato avanti i suoi all'84' con un pregevole colpo di testa su cross di Ruggeri. Il raddoppio dell'ex Zortea nel recupero su assist di Adopo. Tre punti importanti per una nuova Atalanta, Sassuolo abbastanza deludente, soprattutto in zona offensiva.
Sassuolo-Atalanta 0-2: cronaca del primo tempo
Gasperini sceglie Zapata inizialmente, lasciando Scamacca in panchina, mentre nel Sassuolo Pinamonti viene confermato prima punta e al posto dell'assente Berardi gioca Defrel. La prima occasione arriva dopo due minuti e porta la firma di Laurientè, che scambia su corner e calcia, impegnando Musso in corner. Risponde subito la Dea: corner, tiro di Koopmeiners, Erlic salva sulla line a Consigli battuto. I ritmi sono alti, Erlic salva ancora su Lookman, pronto a battere a botta sicura. Zappacosta vola a destra e crea squarci nella difesa neroverde, Dionisi predica calma, Laurientè riesce sempre ad alleggerire la pressione nel modo giusto. Scorre il cronometro e al 33' la chance arriva sui piedi di Zapata: tiro da posizione defilata ben respinto da Consigli. Ci prova anche De Roon da fuori al 43', ma Consigli è attento e sicuro. Poco dopo risponde Matheus Henrique da fuori, ma Musso è reattivo e devia in angolo. Ultima fiammata su un primo tempo equilibrato, che termina sullo 0-0.
Sassuolo-Atalanta 0-2: cronaca del secondo tempo
Nella ripresa Gasperini gioca subito la carta Charles De Ketelaere (dentro al posto di Zapata) e inserisce anche Ederson per Pasalic. Dionisi toglie un Vina in difficoltà e sceglie il giovane Missori. Il belga, arrivato dal Milan, ha subito una grande chance di testa su cross di Ruggeri, ma schiaccia troppo e non trova la porta. Lookman è sempre il più attivo e al 55' spara un tiro di destro, che termina a lato. Gasperini al 62' inserisce Scamacca per Lookman e al primo pallone proprio l'attaccante tocca per De Ketelaere, che piazza il mancino, ma centra la traversa. L'equilibrio resiste anche alla girandola di cambi, Ederson ci prova da fuori a 15' dal termine, ma non trova la porta. La gara rimane tirata ed equilibrata, ma si sblocca all'84': cross da sinistra di Ruggeri, stacco sul secondo palo di De Ketelaere, Consigli ci arriva, ma la palla ha già varcato la linea. Primo gol del belga in Serie A e Sassuolo sotto. Nel recupero un missile da fuori di Zortea su assist di Adopo fissa il punteggio sul 2-0 finale per i bergamaschi.
Sassuolo-Atalanta 0-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Atalanta, gara valida per la 1ª giornata di Serie A.