Pesantissima vittoria del Lecce che batte 2-1 la Lazio nella prima giornata di Serie A. Esattamente come l'anno scorso, i biancocelesti la sbloccano con Immobile nel primo tempo ma poi subiscono la rimonta nella ripresa per via dei gol di Almqvist e Di Francesco.
Lecce-Lazio, cronaca del primo tempo
Il piano gara è chiaro sin da subito: la Lazio palleggia e il Lecce cerca di pungere in contropiede. La prima chance è però dei padroni di casa e arriva al termine di un'azione manovrata: il tiro di Strefezza dai 20 metri finisce a lato di poco. La rapidità di Banda e soprattutto i guizzi di Almqvist sono un fattore, i biancocelesti appaiono in leggera apnea anche se Romagnoli non sbaglia un intervento. Al 26', quasi all'improvviso, gli ospiti passano: imbucata di Romagnoli in profondità per Luis Alberto, assist delizioso di esterno per Immobile che quasi in spaccata a centro area buca Falcone per lo 0-1.
Il Lecce accusa il colpo e cala un po' di ritmo, la Lazio si affida agli strappi letali dei vari Zaccagni, Felipe Anderson e Lazzari. Proprio quest'ultimo, poco prima del duplice fischio, ha una grande occasione per raddoppiare: lancio illuminante di Immobile per il terzino che, invece di passarla a centro area per il tap-in di Zaccagni, decide di andare col diagonale potente trovando la respinta di piede di un attento Falcone. Si va così al riposo con la squadra di Sarri avanti di una lunghezza.
Lecce-Lazio, cronaca del secondo tempo
A inizio ripresa ci prova subito il Lecce: inserimento di Dorgu sul fondo e cross rasoterra arretrato, Rafia ci prova di prima ma spara alto. Al 54' gran diagonale di Immobile per Felipe Anderson che solo davanti a Falcone mette fuori: probabilmente era offside, ma l'arbitro fa riprendere dal fondo e dunque non segnalato. Primi cambi per Sarri: escono Kamada e Felipe Anderson, dentro Isaksen e Vecino. Un segnale del fatto che la sua squadra non gli sta piacendo: Strefezza va ancora vicino al gol, la Lazio rischia di beccare il pari. Al 66' Ramadani da fuori, blocca Provedel ma il Lecce spinge. All'82' Pedro per Immobile, tiro a colpo sicuro e gran parata di Falcone a deviarla sulla traversa. All'85' il meritato pareggio: Gallo per Almqvist, gran tiro all'angolino ed è 1-1. Un minuto dopo il clamoroso ribaltone: Romagnoli non spazza, Di Francesco la gira e il Lecce fa 2-1. Finisce così: incredibile vittoria dei giallorossi.
Lecce-Lazio 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Lazio, gara valida per la 1^ giornata di Serie A.