Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).
Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. La somma delle partite giocate dai portieri di una stessa squadra può superare il numero di match disputati dalla squadra se due portieri si sono alternati fra i pali nella medesima partita.
E' stato fino a questo momento un campionato molto particolare per tanti motivi, uno di questi riguarda la classifica delle squadre più volte imbattute. Infatti troviamo nei primi posti della tabella, con nove partite concluse senza prendere gol, quattro squadre di cui almeno un paio abbastanza sorprendenti visto l'andamento del campionato. Non stupisce certo la presenza fra queste della Lazio (difesa fra i pali sempre da Strakosha), che oltre a essere una seria candidata per la vittoria finale ha anche la miglior difesa del campionato. Non è una sorpresa nemmeno il Verona, che ha subito solo tre reti in più dei biancocelesti con Silvestri come estremo difensore. Meno attese invece il Milan e soprattutto l'Udinese. I rossoneri hanno finora subito trentaquattro gol contro i ventitré della Lazio eppure hanno ottenuto nove "clean sheet" sempre con Donnarumma in porta, l'Udinese di reti ne ha subite addirittura trentasette eppure Musso ha mantenuto la porta involata per nove delle ventisei partite giocate (il che vuol dire che nelle altre diciassette i friulani hanno subito 2,17 gol a partita...).
Le altre due squadre ancora in corsa per lo scudetto, ovvero la capolista Juventus e l'Inter di Conte sono riuscite a non prendere gol in otto occasioni, i bianconeri sette volte con Szczesny e una con Buffon in porta, i nerazzurri sette volte con Handanovic e una con Padelli. Meno ermetiche le difese delle altre "big" di questa stagione. L'Atalanta non ha subito reti in sei occasioni (cinque con Gollini e una con Sportiello), la Roma anche (cinque volte con Pau Lopez e una con Mirante) mentre il Napoli in sole cinque circostanze (tre con Meret e due con Ospina).
Le due squadre peggiori in assoluto in questa statistica sono fino a questo momento, con due sole partite concluse a reti inviolate, il Bologna (entrambe le volte con Skorupski) e il Lecce (in una partita con Gabriel e nell'altra con Vigorito).