Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.
Questa la tabella relativa alla Top 20 (che diventano venticinque a causa di parimerito nella ventesima posizione) dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (basata sui voti della redazione di Fantacalcio.it). Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi alle quattro partite giocate ieri: Empoli-Lazio, Sassuolo-Genoa, Monza-Fiorentina e Salernitana-Milan.
E' Kvaratskhelia del Napoli il giocatore che ha subito più falli a tre giornate dal termine del girone d'andata della Serie A 2023/24. Quarantuno i falli a favore del georgiano, che li accompagna con una media voto di 6,27. Da notare che l'anno scorso di questi tempi Kvaratskhelia non era presente nell'analoga top 20 riferita alla Serie A 2022/23, pare quindi che in questa stagione gli avversari lo prendano maggiormente di mira e forse proprio grazie a questo trattamento particolare il suo rendimento è un po' in calo rispetto alle meraviglie mostrate un anno fa.
Al secondo posto Zaccagni della Lazio e questa non è una novità visto che era il leader della classifica della scorsa stagione. Ai suoi danni sono stati commessi trentanove falli e la sua media voto è di 6,18. Chiude il podio con trentasei falli subiti e una media voto di 6,41 Ferguson del Bologna. Dietro di lui c'è il primo giocatore con una media voto inferiore alla sufficienza presente in tabella, Folorunsho del Verona che nonostante si sia conquistato trentacinque punizioni a favore non va oltre a una media voto di 5,81. C'è però chi fa peggio di lui, in particolare Parisi della Fiorentina che ha per il momento una media voto di appena 5,6 nonostante gli avversari abbiano commesso ai suoi danni già ventisette falli.
Il giocatore con la miglior media voto presente in tabella è il capocannoniere del campionato Lautaro Martinez dell'Inter che ha subito già trenta falli e può vantare una media voto di 6,91. Più di trenta falli subiti anche per Ndoye del Bologna con trentatré (e una media voto di 6,07) e Cancellieri dell'Empoli con trentuno (e una media voto di 5,87).