Sapere chi sono i “rigoristi” è una informazione importantissima per un Fantallenatore. In vista dell'auspicata ripartenza della Serie A aggiorniamo questa particolare statistica rispetto a quanto scritto a fine dicembre con i rigori assegnati nei due mesi di gioco precedenti allo stop causa Covid-19, mettendo in ordine cronologico i tiratori e segnalando in corsivo gli errori. Inoltre è inserito un piccolo commento per individuare chi probabilmente batterà il prossimo (l'Udinese è l'unica squadra di Serie A che non ha ancora avuto rigori a favore).
ATALANTA
Muriel, Muriel Muriel, Barrow, Muriel, Muriel, Zapata, Muriel
Quando c'è in campo Muriel è lui il rigorista designato nonostante la trasformazione sbagliata contro l'Inter. Senza di lui le cose si complicano, contro la Juventus è andato dal dischetto Barrow e ha sbagliato. Meglio Zapata che ha invece insaccato il suo tentativo contro il Torino.
BOLOGNA
Sansone, Sansone, Sansone, Santander, Sansone
Sansone ne ha tirati quattro su cinque segnandone tre. Nell'unica occasione nella quale al Bologna è capitato un rigore con Santander titolare dall'inizio l'ha però tirato quest'ultimo, mentre quando era in campo da subentrato è sempre toccato a Sansone. Questo lascia pensare che il rigorista venga deciso prima della partita e che chi parte titolare abbia la precedenza. Se sono entrambi nell'undici iniziale la preferenza va Santander.
BRESCIA
Donnarumma, Torregrossa
Situazione non ben definita in casa Brescia. Logica vorrebbe che in caso di sua presenza in campo i rigori li tirasse lo specialista Balotelli, ma nelle due occasioni in cui la squadra ha potuto sfruttare un rigore a favore Mario non c'era. Entrambi sono stati realizzati, uno da Donnarumma e l'altro da Torregrossa ma senza che l'altro fosse contemporaneamente in campo. Quindi difficile dire quale dei due sia il tiratore designato in caso di contemporanea presenza sul terreno di gioco.
CAGLIARI
Joao Pedro, Joao Pedro, Joao Pedro, Joao Pedro, Joao Pedro
Joao Pedro sembrerebbe il rigorista indiscusso, dopo aver sbagliato gli ultimi due consecutivi probabilmente il nuovo allenatore Zenga avrebbe potuto avere qualche dubbio. Ma dopo due mesi di stop è quasi certo che al brasiliano non verrà negata almeno un'altra chance.
FIORENTINA
Pulgar, Pulgar, Pulgar, Chiesa, Vlahovic, Chiesa, Pulgar
Con Pulgar in campo il rigorista indiscusso è lui (a meno che non capitino due rigori nella stessa partita, visto che il secondo lo ha ceduto a Chiesa che lo ha sbagliato). Il vicerigorista è Vlahovic, che ha tirato il primo dei due rigori contro la Sampdoria con Chiesa in campo cedendogli poi il secondo. In questo caso entrambi sono stati realizzati.
GENOA
Criscito, Criscito, Schone, Criscito, Criscito, Criscito, Criscito, Criscito, Criscito
Il rigorista titolare è Criscito (che ne ha segnati sette su otto), Schone ha tirato e sbagliato con il difensore out per infortunio.
INTER
Lukaku, Lautaro Martinez, Lukaku, Lautaro Martinez, Lukaku, Esposito, Lukaku
Meno certezze all'Inter, dove i rigoristi titolari sono due. Lukaku e Lautaro Martinez si sono infatti alternati dal dischetto nelle prime cinque occasioni, tutte con entrambi in campo. Alla sesta è toccato a Esposito, ma solo per gentile concessione del belga. Alla settima l'argentino non era fra i titolari.
JUVENTUS
Cristiano Ronaldo, Dybala, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo si conferma il rigorista. Dybala è andato dal dischetto quando il portoghese non era in campo.
LAZIO
Immobile, Correa, Immobile, Immobile, Caicedo, Immobile, Immobile, Immobile, Luis Alberto, Immobile, Immobile, Immobile, Immobile, Immobile
Ben quattordici i rigori guadagnati dalla Lazio. Immobile è il titolare del ruolo ma a volte concede a qualche compagno la chance di andare dal dischetto. Correa e Caicedo non l'hanno sfruttata, Luis Alberto sì.
LECCE
Mancosu, Mancosu, Mancosu, Babacar, Mancosu, Babacar, Lapadula, Lapadula, Mancosu
Particolare la situazione del Lecce. Mancosu ha tirato quattro rigori e li ha segnati tutti e quattro, nelle due volte in cui dal dischetto è andato Babacar invece ci sono stati due errori. Quando i due sono in campo contemporaneamente non pare esserci una gerarchia ben definita, anche se i tentativi della prima parte del campionato lascerebbero pensare che in futuro sarà Mancosu il battitore designato. Lapadula ha tirato e segnato due rigori, ma Mancosu e Babacar non erano in campo.
MILAN
Piatek, Piatek, Kessié, Piatek
Se è in campo dal dischetto va Piatek, come vice l'altro specialista Kessié.
NAPOLI
Insigne, Insigne, Insigne
Dal dischetto al Napoli va sempre e solo Insigne.
ROMA
Kolarov, Kolarov, Kolarov, Kolarov, Veretout, Perotti, Perotti, Perotti, Veretout
Tre specialisti di alto livello nella rosa della Roma. Se è in campo dal dischetto va il quasi infallibile Perotti, ma molto spesso il giocatore non fa parte dei titolari. A inizio stagione il suo vice era Kolarov, ma dopo due errori in quattro occasioni il quinto rigore lo ha calciato e segnato Veretout che era già il rigorista a Firenze. Il francese ha segnato anche l'ultimo ma né Perotti né Kolarov erano in campo.
SAMPDORIA
Quagliarella, Gaston Ramirez, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Gabbiadini, Quagliarella, Quagliarella
Il rigorista titolare è Quagliarella con cinque gol in sei tentativi. Gaston Ramirez e Gabbiadini si sono presentati sul dischetto solo in un'occasione a testa, in entrambe Quagliarella aveva subito il fallo da rigore e non era in grado di calciare.
SASSUOLO
Berardi, Caputo
Entrambi i rigori dati al Sassuolo sono stati fischiati con Berardi e Caputo in campo. Il primo lo ha tirato Berardi e lo ha sbagliato, il secondo Caputo e lo ha segnato. Probabile quindi che alla prossima occasione toccherà nuovamente a quest'ultimo.
SPAL
Petagna, Petagna, Petagna, Petagna, Petagna, Petagna, Petagna
Petagna ha sbagliato due dei primi tre rigori, ma poi si è rifatto segnando gli ultimi quattro consecutivamente e il suo status di rigorista non è in discussione.
TORINO
Belotti, Belotti, Belotti, Belotti, Belotti
Cinque rigori e cinque gol per il Torino, tutti realizzati dal "Gallo" Belotti.
VERONA
Di Carmine, Verre, Pazzini, Verre, Pazzini, Pazzini
Tre rigoristi diversi su sei tentativi per il Verona. Il primo lo ha tirato e sbagliato Di Carmine, preferito a Verre che era anche lui in campo in quel momento. Verre ha segnato il secondo ma era l'unico dei tre fra i titolari. Pazzini ha realizzato il terzo con Verre in campo e Di Carmine fuori. Verre ha messo in rete il quarto con gli altri fuori, Pazzini il quinto nella stessa situazione. ll sesto lo ha realizzato ancora Pazzini con Verre nei titolari. Con tutti e tre in campo probabilmente andrebbe dal dischetto Pazzini, difficile stabilire invece le gerarchie fra Verre e Di Carmine.