Spesso le variabili che intervengono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte. Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione, proviamo a mettere a confronto fra loro due difensori centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di difensori: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo più delle performance complessive della sua squadra.

Nella tabella trovate il nome della squadra, il migliore fra i due difensori con la sua media voto attuale (calcolata sulla base dei voti dati di Fantacalcio.it), il peggiore con la sua media voto attuale e la differenza fra le due medie. 

Immagine articolo

 

Clamorosa la differenza alla Fiorentina, dove Martinez Quarta raggiunge la sufficienza con una media voto di 6,1 e batte di addirittura sei decimi di punto Milinkovic che si ferma a 5,5 ed è il peggiore dei quaranta difensori centrali considerati insieme a Goldaniga del Cagliari. Notevole anche il divario fra i due difensori centrali del Milan: bene Tomori con una media voto di 6,23 male Thiaw con una media voto insufficiente di 5,8. A chiudere il podio delle squadre con la differenza maggiore fra i due difensori centrali è l'Udinese (sufficiente Bijol con media voto 6,08, insufficiente Perez con media voto 5,79).

Fra i giocatori considerati in tabella la miglior media voto è di Bremer della Juventus 6,29, che supera di 0,19 voti Gatti che si ferma a 6,2. Divario simile all'Inter fra Acerbi e Bastoni (con il primo che vanta una media voto di 6,28 e il secondo di 6,11). Differenza di 0,17 voti anche per la coppia della Lazio con Romagnoli che batte Patric 6 a 5,83. 

Per quanto riguarda le altre tre big nell'Atalanta Kolasinac batte Djimsiti 6,05 a 5,95, nel Napoli Rrahmani (media voto 5,93) fa poco meglio di Ostigard (media voto 5,88) mentre nella Roma Mancini batte Ndicka 5,88 a 5,83.

La minor differenza in assoluto è fra i due centrali del Verona, con Dawidowicz che sopravanza Magnani 5,85 a 5,83.