Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime nove giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.
Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:
Sono Ribery della Fiorentina e Lautaro Martinez dell'Inter i giocatori più sostituiti nelle prime giornate di campionato. Entrambi hanno lasciato il campo sette volte. L'attaccante dell'Inter è rimasto in campo per tutti e novanta i minuti di gioco una volta sola, proprio nella partita dell'ultimo turno infrasettimanale contro il Brescia. L'attaccante della FIorentina invece non ha mai concluso un match, anche se va segnalato che in tre occasioni è uscito negli ultimi tre minuti del tempo regolamentare per un cambio più tattico che dovuto a vera e propria stanchezza.
Nella tabella possiamo notare che ci sono tre giocatori di una sola squadra, il Brescia, ovvero Romulo, Spalek e Donnarumma, che quando sono in campo sono spesso le prime scelte di Corini per essere sostituiti. Particolarmente abitudinario anche Juric del Verona ma con due giocatori, Verre e Zaccagni.
Per la Juventus il più sostituito è Khedira, che ormai si sta abituando a uscire dal campo attorno all'ora di gioco. Nella Roma è Florenzi il giocatore maggiormente indiziato per lasciare il campo, mentre nel Milan è Paquetà, per l'Atalanta Gomez (soprattutto quando gioca nel nuovo e dispendioso ruolo di "tuttocampista") e per la Lazio Milinkovic-Savic.
Nessun giocatore del Napoli è presente in tabella. I più sostituiti da Ancelotti fino a questo momento sono stati Insigne e Lozano.
Passiamo ora alla graduatoria dei giocatori più volte subentrati a partita in corso:
Il più subentrato fino a questo momento è Santander del Bologna con otto ingressi in campo dalla panchina (e due partite da titolare), seguito da Pandev del Genoa con sette (titolare solo nell'ultima partita contro la Juventus).
Il più abitudinario nello scegliere gli ingressi dalla panchina è D'Aversa del Parma, che piazza in classifica tre giocatori: Sprocati, Pezzella e Cornelius. Due calciatori a testa con tanti subentri per Maran a Cagliari (Castro e Ionita) e per Gasperini all'Atalanta (Muriel e Malinovskiy). Con sei ingressi dalla panchina troviamo fra gli altri Politano dell'Inter, Llorente del Napoli e Parolo della Lazio.
Meno schematici i tecnici di Juventus, Milan e Roma. Sarri preferisce mandare in campo dalla panchina Cuadrado, Bernardeschi e Bentancur, ma tutti hanno solo quattro ingressi dalla panchina. La coppia Giampaolo/Pioli ha fatto entrare quattro volte il solo Rebic, mentre Fonseca a Roma ha fatto lo stesso con Pastore.