Mancano ormai pochissime ore alla chiusura del calciomercato e, fra poco, tutte le rose delle squadre di Serie A saranno ufficialmente definite. Un vero e proprio sollievo per il fantacalcio, sia per chi ha già fatto l'asta che per chi la deve ancora fare, ma nel frattempo il pallone ha continuato a rotolare sul campo. In testa alla classifica, due campionati dopo, c'è la Juventus che vince per la seconda consecutiva con un netto 3-0, questa volta ai danni del malcapitato Verona. Alle spalle dei bianconeri ben sei squadre sono appaiate a quota quattro punti, mentre in fondo alla classifica solamente il Lecce è ancora fermo a quota zero.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Non ha mantenuta inviolata la propria porta, ma il rigore parato da Vanja Milinkovic-Savic (12 - 47) ha un peso specifico a dir poco enorme. La prodezza dell'estremo difensore serbo ha infatti permesso ai granata di portare a casa la vittoria contro la ben più quotata Atalanta. Nonostante il cambio di allenatore, il Torino sembra aver mantenuto ancora la propria solidità difensiva, puntare dunque sul gigantesco estremo difensore granata potrebbe essere un'ottima decisione, anche come primo portiere della vostra squadra. Il nostro consiglio è quello di affiancargli un altro portiere di medio livello che possa alternarsi col torinista nei torni più difficili.

Guardando le statistiche dietro al numero del Torino troviamo il solito Sommer (19 - 111) intenzionato a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche in questa stagione, anche se sono già due i gol subiti. Chi invece ha saputo mantenere ancora inviolata la sua porta è lo juventino Di Gregorio (18 - 100) che ha vissuto due turni piuttosto tranquilli, come dimostrano sia la sua media voto che la sua fantamedia: entrambe non si discostano dalla sufficienza netta.

Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)
Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Appena tre i marcatori provenienti dal reparto dei difensori, con due vecchi volponi come Darmian (9 - 21) e Di Lorenzo (18 - 72) e la prima assoluta del giovane Savona (4 - 10), autore del raddoppio della Juventus sul Verona. Sul nerazzurro e sul capitano del Napoli sappiamo decisamente tutto, mentre per il giovane bianconero la storia è appena iniziata: il suo passaggio definitivo in prima squadra è di questa estate, gli infortuni dei compagni di reparto gli hanno aperto le porte della titolarità e lui ha saputo ripagare la fiducia di Thiago Motta con una prestazione di qualità e personalità. Appuntatevi il suo nome, è una bella scommessa soprattutto nelle leghe con riconferme annuali.

Tra le squadre più attive nel finale di mercato c'è stata sicuramente l'Atalanta che negli ultimi giorni ha prelevato Bellanova (13 - 45) dal Torino, sta definendo l'arrivo di Kossounou e ha messo sotto contratto lo svincolato Cuadrado (4 - 9). Conoscendo l'idea di sviluppo del gioco di Gasperini sugli esterni, sia l'ex granata che il colombiano possono risultare due elementi piuttosto interessanti, ma se dovessimo scegliere uno dei due andremmo anzi sull'italiano, ritenendolo più funzionale all'idea tattica del tecnico orobico.

Nicolò Savona (Getty Images)
Nicolò Savona (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Non eccezionale il rendimento dei centrocampisti con solamente cinque di loro in grado di andare in gol. Ancora a segno il parmense Man (21 - 107) che ora si candida prepotentemente ad essere oggetto del desiderio di tutti i FantAllenatori, noi il suo nome l'avevamo già fatto a tempo debito, ora però vi consigliamo di fare particolare attenzione, il rischio di pagarlo più del giusto è dietro l'angolo. In gol anche Calhanoglu (28 - 163), ma uno dei nomi più interessanti è senz'altro quello di Ilic (9 - 21): nel nuovo canovaccio tattico di Vanoli il granata sembra avere maggiore libertà di azione e considerando le sue qualità balistiche questo è un fattore da tenere molto in considerazione per il Fantacalcio.

Tra gli ultimi movimenti di mercato, oltre all'estenuante passaggio di Koopmeiners (28 - 160) alla Juve, è da sottolineare lo sbarco di Neres (20 - 77) al Napoli. Alla sua prima in azzurro il brasiliano ha subito firmato un assist e, se il buongiorno si vede dal mattino, la sua stagione sotto la guida di Conte potrebbe essere entusiasmante. Attenzione anche a Conceicao (11 - 24), la Vecchia Signora l'ha cercato a lungo su richiesta di Thiago Motta, probabile che il tecnico bianconero possa puntare forte su di lui.

Ivan Ilic (Getty Images)
Ivan Ilic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Ben quattordici gli attaccanti in gol nel corso della seconda giornata. A prendersi la palma di migliore è lo juventino Vlahovic (38 - 383), cioè l'unico attaccante in grado di mettere a segno una doppietta. Dopo una prima giornata piuttosto sfortunata, il serbo si è finalmente sbloccato in questa stagione ed ora potrebbe voler continuare a timbrare il cartellino, anche se la prossima sfida contro la Roma sarà certamente più dura rispetto a Como e Verona. 

Tra gli altri marcatori vi vogliamo sottolineare il nome di Adams (16 - 72) del Torino e Shomurodov (5 - 6) della Roma. Del primo ve ne avevamo già parlato la settimana scorsa ed alla prima da titolare ha subito portato a casa il bonus pesante. Per quanto riguarda il giallorosso il suo gol non ha portato al pareggio, ma il suo ingresso ha dato certamente la scossa alla squadra di De Rossi e non ci stupiremmo se nelle prossime giornate dovesse essere utilizzato sempre più come arma tattica da mandare in campo al posto del titolarissimo Dovbyk (30 - 238). Per quanto riguarda il mercato un arrivo piuttosto stuzzicante è quello di Rebic (4 - 7) al Lecce: l'ex Milan potrebbe essere la spalla ideale per Krstovic (16 - 72), noi ci faremmo ben più di un pensierino.

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)