Ben ritrovati amiche ed amici del Fantacalcio! Mancano ormai solamente pochi giorni all'inizio della stagione 2024/25 e con essa torna, finalmente, anche il nostro amato del Fantacalcio. Il calciomercato è ancora aperto ed in piena ebollizione, ma il campionato è alle porte e noi di FantAffari & FantAllenatore non possiamo che iniziare il nostro consueto studio, matto e disperatissimo, del listone. Il nostro obiettivo è, come sempre, quello di aiutarvi a costruire una rosa completa e, soprattutto, vincente basandoci sulle quotazioni della modalità classic.

A tutti coloro che ci leggono per la prima volta diamo il benvenuto e ovviamente il ben tornato a tutti coloro che ci conoscono già. Come ogni anno la nostra rubrica sarà suddivisa per ruoli, in modo da renderla meno pesante e soprattutto più utile che non fare un guazzabuglio casuale di nomi e quotazioni.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Diversi i movimenti di mercato che hanno interessato il reparto degli estremi difensori. Il più importante in ottica Fantacalcio è senza ombra di dubbio quello che ha portato Di Gregorio (17) alla Juventus. I bianconeri hanno cambiato anche la guida tecnica quindi resterà da capire quale sarà il rendimento dell'ex Monza soprattutto in termini di clean sheet, ma i crismi per essere considerato un portiere da prima fascia ci sono assolutamente tutti. 

Altro mossa interessante è quella della Fiorentina che ha deciso di puntare sullo svincolato De Gea (11): l'ex Manchester United è sicuramente un elemento di grande esperienza, tuttavia nella sua carriera non sono mancati gli errori ed i problemi fisici. Visto il costo vi sconsigliamo di fare l'accoppiata con Terracciano (11), se proprio volete puntare sui portieri dei gigliati mettete anzi un credito sul giovane Martinelli (1).

Infine due parole sul portiere più costoso del listone: l'interista Sommer (18) ha avuto un grandissimo impatto in nerazzurro nella scorsa stagione e quest'anno vorrà certamente ripetersi, sia in termini di imbattibilità che per le prestazioni. Il costo non è esattamente a buon mercato, ma la resa è quasi assicurata.

David De Gea (Getty Images)
David De Gea (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Il calciomercato del Como ha sorpreso un po' tutti in questa estate. La grande influenza di Fabregas ha portato in riva al lago un giocatore di grandissimo profilo internazionale come Varane (9). Tuttavia il francese ha già mostrato a tutti quali siano i suoi limiti finendo con il rimediare un problema muscolare che lo terrà ai box almeno per quaranta giorni. Per chi si accinge a creare ora la propria rosa questo rischia di essere un affare già in perdita, meglio aspettare che si avvicini il suo rientro e nel frattempo puntare su difensori abili ed arruolabili fin dalla prima giornata. Allo stesso prezzo potete prendere, tra gli altri, lo juventino Cambiaso (9), uno dei pochi difensori, assieme a Bremer (16) che ha la titolarità quasi assicurata nel nuovo corso tecnico di Thiago Motta.

Un altro arrivo interessante dall'estero è quello del neo-milanista Pavlovic (10) che andrà a comporre la diga centrale rossonera accanto a Tomori (14). Il serbo è un elemento di grande fisicità, abile nei duelli aerei, ma anche in questo caso va valutato il suo impatto con il calcio italiano, il rischio di qualche ammonizione di troppo è decisamente dietro l'angolo. Restando in casa Milan va certamente menzionato anche Emerson Royal (12), l'ultimo arrivato per il pacchetto arretrato: fino a qualche stagione fa sembrava pronto ad esplodere, chissà che in rossonero non possa trovare l'ambiente giusto per la sua definitiva consacrazione.

Strahinja Pavlovic (Getty Images)
Strahinja Pavlovic (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La rivoluzione mottiana della Juventus passerà soprattutto dal centrocampo. I bianconeri hanno profondamente rivoluzionato il reparto salutando Rabiot ed accogliendo Khéphren Thuram (10) e Douglas Luiz (20), mentre in queste ore sta lavorando sempre più duramente per poter definire l'acquisto anche di Koopmeiners (29). Il nome che fa più gola per il Fantacalcio è certamente quest'ultimo, visto che Motta lo vorrebbe schierare praticamente alle spalle della punta, ma attenzione anche al brasiliano che nel precampionato si è già incaricato di battere molti calci da fermo, angoli compresi, quindi per lui potrebbero fioccare gli assist e, perché no, anche qualche bonus pesante.

Tra le altre squadre di prima fascia sarà interessante capire quale sarà l'impatto di Zaniolo (13) nell'Atalanta di Gasperini, ma uno dei nomi che suscita più curiosità è il nuovo regista della Roma Le Fee (10): giocherà molto lontano dalla porta, ma non ci sorprenderemmo se il suo impatto nei giallorossi fosse decisamente positivo. Il costo non è elevatissimo e per voi potrebbe rappresentare una scommessa piuttosto intrigante. Attenzione anche a Colpani (23) che ha raggiunto il suo mentore Palladino in riva all'Arno e anche ai neo-promossi Man (19) e Bernabé (14), due che hanno un certo feeling con i bonus.

Douglas Luiz (Getty Images)
Douglas Luiz (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

L'acquisto da mettere in cima alla lista è certamente quello del capitano dell'Inter Lautaro Martinez (41), tutti gli altri attaccanti sembrano partire un grandine indietro rispetto all'argentino. Chi sconsigliamo fortemente di acquistare è invece Osimhen (35): il nigeriano è con le valigie in mano e aspetta solo di capire quale sarà la sua prossima squadra. Particolare attenzione va fatta anche per Federico Chiesa (20), anche lui sembra in procinto di cambiare squadra, ma la situazione è ancora piuttosto ingarbugliata e non ci stupiremmo se alla fine arrivasse un clamoroso retrofront e un suo reintegro in rosa, per il momento comunque guarderemmo altrove.

Tra gli arrivi più interessanti c'è certamente quello di Dovbyk (32): capocannoniere nell'ultima Liga, si troverà alle spalle un terzetto di giocatori dal talento sopraffino compresi Soulé (20) e , forse, Dybala (34). Per l'ucraino potrebbero dunque arrivare un grande numero di assist pronti per essere trasformati in rete. Un altro nome che va considerato come prima fascia è quello di Alvaro Morata (26): per la prima volta in Italia lontano dalla Juventus il capitano della Spagna metterà a disposizione dei rossoneri tutta l'esperienza maturata nella sua carriera, magari non segnerà valanghe di gol, ma sull'impegno e sul rendimento non sembrano esserci dubbi.

Infine l'ultimo nome su cui vi invitiamo a riflettere è quello di Retegui (20): il grave infortunio di Scamacca (28) ha portato l'italo-argentino alla corte di Gasperini dove potrebbe incontrare un sistema di gioco ideale per esaltare le sue doti da finalizzatore, il prezzo non è elevatissimo, ma l'impatto sul vostro Fantacalcio potrebbe essere decisamente importante.

Artem Dovbyk (Getty Images)
Artem Dovbyk (Getty Images)