Dopo la vittoria dello Scudetto, come preventivabile, l'Inter ha avuto un calo di tensione lasciando la vittoria al Sassuolo. Alle spalle dei nerazzurri spiccava lo scontro diretto tra Roma e Juventus terminato sulla parità, con l'Atalanta che ne ha approfittato nel posticipo per raggiungere i giallorossi in attesa del recupero con la Fiorentina. Nei bassifondi i risultati del weekend hanno riaperto completamente i giochi: come già detto il Sassuolo ha portato a casa i tre punti, così come il Verona, mentre Cagliari, Frosinone, Empoli e Udinese hanno mosso solamente un passettino. Tra gli scaligeri e gli emiliani restano cinque punti di distanza, ma la situazione è ancora molto fluida e le prossime tre giornate saranno certamente infuocate per le sei squadre coinvolte.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato nel corso della trentacinquesima giornata e solamente cinque i portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. Tra loro i migliori del turno sono stati Caprile (16 - 20), Consigli (7 - 14) e Skorupski (16 - 60): tutti e tre sono stati premiati con un voto superiore alla sufficienza a cui va poi aggiunto il bonus imbattibilità. Non avrà saputo portare a casa il clean sheet, ma tra i grandi protagonisti dell'ultimo turno non si può non menzionare il romanista Svilar (15 - 70): nella sfida contro la Juventus il serbo si è esaltato, ergendosi a muro invalicabile soprattutto nella seconda frazione di gioco. Ormai quest'anno è quasi al termine, ma il suo è un nome da tenere buono anche per la prossima stagione, il tecnico De Rossi ripartirà sicuramente da lui.
Le due reti subite hanno messo in grossa crisi la media del portiere del Monza Di Gregorio (17 - 80): dopo un anno di lotta per il titolo di miglior estremo difensore per il Fantacalcio ora il biancorosso è scivolato addirittura in terza posizione in questa speciale graduatoria. Alle spalle dell'interista Sommer (18 - 120) troviamo ora infatti lo juventino Szczesny (17 - 100) che ha superato di soli due centesimi di punto il già citato brianzolo. La sfida tra i due dell'ultima giornata potrebbe essere quella decisiva per capire chi si aggiudicherà la medaglia d'argento, noi in questo momento punteremmo sul polacco.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Nel reparto dei difensori in quattro si sono contraddistinti per aver portato a casa almeno un bonus pesante. In questo quartetto a spiccare è il milanista Florenzi (8 - 5) che oltre al gol ha firmato anche un assist nel rocambolesco pareggio tra i rossoneri ed il Genoa. In termini di peso specifico una delle reti più importanti di questa giornata è però quella dello juventino Bremer (15 - 70) che con il suo perentorio colpo di testa ha riportato i bianconeri sul pareggio garantendogli la quasi certezza di raggiungere la qualificazione alla Champions League già nella prossima giornata.
Come diciamo da settimane non ci sono ombre di dubbio su chi sia stato il miglior difensore di questa stagione per il Fantacalcio. Più appassionante la lotta per il secondo posto che vede escluso il ciociaro Zortea (17 - 45) per un numero di presenze inferiore al 50% delle giornate di campionato, restano in lotta Acerbi (15 - 90), Buongiorno (16 - 90) e Martinez Quarta (13 - 34) il cui divario consta di pochi centesimi. Considerando le motivazioni in campo punteremmo anzi sul viola: i gigliati hanno ancora una partita da recuperare e possono mettere nel mirino il settimo posto ora occupato dalla Lazio.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Solamente cinque i gol realizzati dai centrocampisti, con altrettanti marcatori diversi. Tra i top è solo l'atalantino Koopmeiners (30 - 190) che ha regalato il tanto agognato "+3" ai propri fantAllenatori, ma l'olandese non è stato l'unico nome interessante a mettersi in mostra in questa giornata. Ci riferiamo all'esterno offensivo della Salernitana Tchaouna (15 - 33): quella di lunedì è stata la sua quarta rete in campionato e non ci stupiremmo se il suo rendimento attirasse qualche formazione di Serie A in vista della prossima stagione. Il francese è ancora giovane e ha ottimi margini di miglioramento, il nostro suggerimento è di seguire quali saranno le sue vicissitudini nel prossimo calciomercato, potrebbe essere ancora un colpo interessante per il Fantacalcio.
Tra le notizie degli ultimi giorni c'è l'infortunio rimediato dal granata Vlasic (14 - 43): per il centrocampista offensivo la stagione si è chiusa in anticipo e a voi non resta che procedere con il suo taglio. Tra le alternative che vi possiamo indicare come suo sostituto quella che ci intriga di più è certamente lo scaligero Folorunsho (12 - 35): il gialloblu ha disputato una stagione di gran rilievo risultando uno degli elementi più interessanti del reparto e siamo certi che in queste ultime giornate, al netto della squalifica, vorrà dare il suo contributo alla causa del Verona per provare a raggiungere una salvezza che a Gennaio sembrava essere impossibile.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Buono il rendimento del reparto avanzato con ben dodici attaccanti in grado di bucare le mani dei portieri avversari. La palma di migliore questa settimana spetta senza ombra di dubbio all'attaccante del Monza Djuric (17 - 33) che con la sua doppietta ha regalato in extremis un punto che sembrava irraggiungibile per la squadra allenata da Palladino. Ora sulle ali dell'entusiasmo il bosniaco potrebbe mettere il mirino sul raggiungimento della doppia cifra in campionato: visto il costo non esattamente elevato per voi potrebbe rappresentare un buon investimento da fare per queste ultime tre giornate della stagione.
Tra gli altri attaccanti in gol nell'ultimo turno un altro nome interessante è certamente quello di Noslin (12 - 40): arrivato a Verona nello scoppiettante mercato di gennaio l'olandese ha messo a segno quattro reti e fornito due assist, rivelandosi spesso un osso duro per le difese italiane come dimostra la media voto ampiamente sufficiente e la fantamedia ancora più alta. Anche per lui vale quanto detto per il monolitico centravanti del Monza: il costo non è elevato e la resa rischia di essere più elevata di quanto vi aspettate.