Stagione d'esordio per il nuovo sistema delle quotazioni di Fantacalcio che ha affiancato al solito criterio progressivo in base alla prestazioni di giornata, un algoritmo che valuta più in generale e che rispecchia più fedelmente, anche in modo impietoso, il rendimento globale del calciatore di Serie A in un arco di giornate e meno legato alla quotazione iniziale.
Ad esempio, Ciro Immobile, che pure partiva da un'ottima base, è schizzato subito in alto e ci è rimasto mantenendo un rendimento altissimo, a parte un piccolo scivolone. Al contrario Koulibaly ha subito iniziato a scavare e si è poi confermato durante l'anno come una delle delusioni più grandi.
Portieri delusione al Fantacalcio
Alex Meret -9, da 15 a 6
Il portiere del Napoli ha perso la titolarità con Gattuso e questo è bastato a farlo crollare.
Difensori delusione al Fantacalcio
Kalidou Koulibaly -12, da 16 a 4
Armando Izzo -11, da 16 a 5
Hans Hateboer -10, da 16 a 6
Nicolas Nkoulou -10, da 15 a 5
Faouzi Ghoulam -10, da 12 a 2
Tanto Napoli con Koulibaly, il peggiore, e Ghoulam. In mezzo anche Izzo, Hateboer e Nkoulou.
Centrocampisti delusione al Fantacalcio
Federico Bernardeschi -16, da 19 a 3
Lucas Paquetà -13, da 15 a 2
Rade Krunic -12, da 13 a 1
Marco Benassi -11, da 15 a 4
Bernardeschi è passato dall'essere il completamento del tridente con due pezzi grossi come Dybala e Cristiano Ronaldo all'opzione di scorta dopo una serie di insufficienze. Male anche i due milanisti Paquetà e Krunic, quest'ultimo ha pagato il cambio allenatore, e Benassi.
Attaccanti delusione al Fantacalcio
Leonardo Pavoletti -25, da 26 a 1
Mattia Destro -18, da 19 a 1
Iago Falque -17, da 21 a 4
Roberto Inglese -16, da 23 a 7
Due infortunati di lungo corso, Pavoletti e Inglese, due delusioni cocenti che hanno cambiato anche squadra a gennaio, Iago Falque e Destro. Il primo, da spalla di Belotti a riserva di Pandev, è il peggiore di tutti dopo Pavoletti.