Francesco Acerbi è tornato. Lo spezzone nel finale di partita col Napoli ha sancito il rientro del leader difensivo della Lazio, reduce da un doppio stop forzato: prima l'infortunio muscolare, poi la ricaduta a inizio gennaio che di fatto lo ha messo fuori causa per altri due mesi. Ma per il finale di campionato Sarri potrà di nuovo contare su di lui.

Acerbi gioca col Cagliari?

Ormai ha dato tutte le rassicurazioni del caso ed è pronto per dare una mano alla Lazio, a Sarri e ai suoi fantallenatori: Acerbi può giocare dall'inizio contro il Cagliari, nell'anticipo di sabato sera in programma alle 20.45 in Sardegna. Il centrale ex Sassuolo atleticamente è del tutto recuperato, gli manca soltanto un po' di ritmo partita ma potrà ritrovarlo soltanto aumentando il minutaggio progressivamente. Nel caso in cui fosse confermata la sua presenza dal primo minuto, a fargli spazio sarebbe Patric che in sua assenza ha giocato parecchio, con risultati altalenanti ma non del tutto cestinabili.

Al fianco di Acerbi agirebbe quindi Luiz Felipe, anche lui in calo forse per via di qualche voce di mercato insistente, col contratto in scadenza: possibile che ritrovi il rendimento di qualche tempo fa avendo vicino il compagno di reparto titolare. E chissà che con Acerbi non possa anche migliorare un dato difensivo non proprio positivo: nonostante qualche netto miglioramento nell'ultimo mese abbondante, restano i 42 gol subiti in 27 partite, peggior riferimento numerico delle prime otto in classifica.

Acerbi (Getty)
Acerbi (Getty)