Vittoria in scioltezza per l'Atalanta, che passeggia sul rettangolo del Penzo e supera 2-0 il Venezia con le reti di Pasalic e Retegui.

Venezia-Atalanta 0-2, la cronaca del primo tempo

Il match parte subito con il piede giusto per l'Atalanta. Al minuto numero 8, Pasalic beffa la difesa incerta del Venezia, un po' goffa nel gestire un batti e ribatti nell'area sugli sviluppi di un corner. La rete stappa l'attacco della Dea, che inizia ad esaltarsi con Lookman-CDK-Retegui, a più riprese pericolosi nei confronti di Stankovic e della porta veneta. Il primo squillo del Venezia arriva con un tiro a giro di Oristanio fuori di poco, intorno al 15'. Un'azione che dà coraggio ai padroni di casa, pericolosi qualche minuto dopo sull'assist involontario di Lookman a Zampano: bravo Carnesecchi a deviare in calcio d'angolo. Sul corner successivo, è ancora Oristanio ad andare a centimetri dal pareggio.

Il talento di Lookman, però, è incontenibile per la difesa dei lagunari. Al 28' Lookman spacca la traversa dal limite dell'area e fa tremare gli spalti del Penzo. Il Venezia rischia nuovamente di subire il raddoppio al 30', con il nigeriano che veste i panni del suggeritore e ispira CDK per un sinistro a giro, fuori di pochissimo. Atalanta ancora una volta vicina al 2-0 al 41' con Retegui, che da falco approfitta dell'incertezza di Idzes e sfiora il +3. Il primo tempo termina tra mille rammarichi per Gasp, mentre il Venezia è letteralmente aggrappato ad Oristanio.

Venezia-Atalanta 0-2, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo comincia con la magia di Retegui. L'ex Genoa scarta il regalo di Candela e buca Stankoivc con un pallonetto spaziale. L'Atalanta avvia la girandola dei cambi e dà uno sguardo alla Champions, il Venezia accusa il colpo e stenta a reagire. Di Francesco getta nella mischia Yeboah e prova subito a mettersi in mostra. Al 66' è lui ad imbeccare Oristanio, che però spara ancora in curva dal limite dell'area. La Dea non sembra scomporsi, anzi continua nel far ruotare la rosa in vista degli impegni di Champions e forte del doppio vantaggio.

Al 71' Stankovic compie un mezzo miracolo su Samardzic, cercato perfettamente in contropiede da Ederson. Il sinistro del serbo è potente, ma il portiere lagunare si fa perdonare l'incertezza sul gol concesso a Pasalic. Lo squillo del Venezia arriva al 75' con Haps, ancora una volta suggerito da un ispiratissimo Yeboah. Lo stesso che qualche minuto più tardi impensierisce Carnesecchi con un destro da fuori. L'Atalanta addormenta il ritmo della gara e passeggia sul rettangolo del Penzo. Al triplice fischio è 2-0 per gli uomini del Gasp.

Venezia-Atalanta 0-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Atalanta gara valida per la 8^ giornata di Serie A.