La "prima" di Antonio Conte in Serie A sulla panchina del Napoli è un disastro. Vince 3-0 meritatamente l'ottimo Verona di Zanetti, grazie alle reti nella ripresa dei nuovi Livramento e Mosquera (doppietta da subentrato). Una prova vigorosa quella dei veneti, una prestazione veramente inconcepibile degli Azzurri, apparsi poco lucidi fin dai primi minuti.
Verona-Napoli 3-0, cronaca del primo tempo
Zanetti sorprende inizialmente, lanciando nella mischia i neo arrivati Kastanos, Rocha Livramento, Frese e Tengstedt, mentre Conte - privo di Buongiorno - sceglie Juan Jesus come sostituto e davanti punta sul "Cholito" Simeone, sostenuto da Politano e Kvaratskhelia. I veneti iniziano accorti e compatti dietro, mentre i campani faticano a produrre idee offensive nel primo quarto d'ora. Il primo vero tiro del match arriva al 19': Politano dal limite chiude troppo il mancino, senza dare problemi a Montipò. L'Hellas difende, alzandosi di rado e al 21' perde anche Serdar per infortunio. Il caldo affossa i ritmi di una sfida equilibrata, dove le difese rimangono ordinate e senza sbavature. Una grande chances per gli Azzurri arriva al 33': cross perfetto di Di Lorenzo da destra e stacco in inserimento di Anguissa, che mette alto. Al 36' Montipò sbaglia il rinvio e serve Anguissa, che prova il tiro di prima intenzione dai 30 metri, ma colpisce malissimo la palla a porta vuota. Al 42' ancora Napoli: palla dietro di Politano per Lobotka, che calcia alto da ottima posizione, sprecando la chance del vantaggio. Al 46' Kvaratskhelia spreca il vantaggio: Frese sbaglia il retropassaggio, servendo il georgiano, che si invola e va al tiro da dentro l'area: Tchatchoua si immola in spaccata e salva tutto. Kvara nell'occasione si accascia, pare non stare bene e chiede il cambio: al suo posto entra Raspadori.
Verona-Napoli 3-0, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa parte forte il Verona: Tchatchoua vola ancora a destra, supera Spinazzola e serve Kastanos, che gira bene il mancino, sfiorando il palo alla destra di Meret. Poi al 50' il match si stappa: azione a sinistra di Lazovic, dormono Di Lorenzo e Rrhamani, cross in mezzo d'esterno per l'accorrente Livramento, che insacca l'1-0. Juan Jesus in ritardo, Napoli punito. Conte inserisce Olivera per Spinazzola, ma il mood dei campani fatica a cambiare. Al 61' cross basso di Di Lorenzo, velo di Raspadori e destro da fuori di Anguissa, che centra la traversa. Il centrocampista azzurro ci prova anche cinque minuti più tardi, trovando pronto Montipò. Al 69' ancora Napoli: sempre Di Lorenzo che martella a destra, tiro da posizione defilata, ma Montipò è attento. Zanetti inserisce forze fresche e viene ripagato: Mosquera, entrato da due minuti, viene servito in profondità da Duda, beffa Juan Jesus, e infila Meret. 2-0 e Napoli in ginocchio. Al 83' Meret evita anche il tris veneto: Tchatchoua se ne va ancora a destra, serve Mosquera, che calcia benissimo. Vola il portiere del Napoli a respingere. Il Napoli prova a reagire all'87' con un mancino del neo entrato Ngonge, che impegna Montipò da fuori. Nel recupero c'è gloria ancora per Mosquera, che insacca facilmente un tentativo di tiro di Lazovic. 3-0, Conte steso, Napoli subito in ginocchio.
Verona-Napoli 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Verona-Napoli, gara valida per la 1ª giornata di Serie A 2024/25.