C'è anche Parma-Cagliari nel programma della 6^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Parma-Cagliari: curiosità e precedenti

Il Parma ha vinto solo una delle ultime 10 gare di Serie A contro il Cagliari (4N, 5P), 2-0 il 22 settembre 2018, grazie alle reti di Roberto Inglese e Gervinho, con Roberto D’Aversa in panchina. Tuttavia, i gialloblù hanno complessivamente registrato 18 successi nella competizione contro i rossoblù, solo contro l’Udinese (21) ne contano di più.

Il Cagliari ha vinto ben sei delle ultime nove sfide di Serie A contro il Parma quando ha affrontato i Ducali con meno punti in classifica a inizio giornata (2N, 1P), tra cui tutte le tre più recenti, l’ultima delle quali il 15 settembre 2019 (1-3 proprio al Tardini).

Il Parma ha tenuto la porta inviolata in ben cinque delle ultime sette sfide casalinghe contro il Cagliari nel massimo campionato; tuttavia, in tre di queste occasioni l’incontro è terminato 0-0, tra cui il più recente, il 16 dicembre 2020.

Il Cagliari inizierà una giornata di campionato da ultima in classifica per la prima volta dal 29 ottobre 2023, contro il Frosinone, incontro che poi vinse 4-3. Tuttavia, i rossoblù non hanno trovato la rete in ciascuna delle ultime tre gare di Serie A e l’ultima volta che hanno registrato quattro incontri di fila nella competizione senza segnare risale al luglio 2020.

Il Parma ha ricevuto un’espulsione in ciascuna delle ultime tre gare di campionato (Zion Suzuki contro il Napoli, Mandela Keita contro l’Udinese e Matteo Cancellieri contro il Lecce); l’ultima squadra che ha visto almeno un cartellino rosso per quattro incontri di Serie A di fila è stata l’Atalanta nel dicembre 2015, mentre ai Ducali nell’era dei tre punti a vittoria è successo solo nel marzo 2011 (contro Roma, Chievo, Napoli e Sampdoria).

Si affronteranno in questo incontro la squadra che ha registrato più tiri totali nelle prime cinque giornate di questo campionato (il Cagliari, 85) e quella che ne ha subiti di più (il Parma, 93).

Solo Kenan Yildiz (aprile 2005) è più giovane di Anas Haj Mohamed (marzo 2005) tra i giocatori che hanno servito almeno un passaggio vincente in questo campionato; con lui, Bonny, Hainaut e Cancellieri il Parma ha già quattro giocatori nati dal 2002 in poi in questo campionato con almeno un gol o un assist, nessuna squadra ne conta di più (quattro anche il Bologna).

Dalla sua prima partita in Serie A con la maglia del Cagliari lo scorso febbraio, Yerry Mina è il difensore che ha vinto più duelli (120) e registrato più respinte difensive di testa (70), mentre, considerando solo i giocatori rossoblù è quello nel periodo ha registrato più passaggi positivi (658).