Ultima del 2023 contro la capolista Inter per il Genoa di Alberto Gilardino, che in conferenza stampa ha parlato della sfida e delle condizioni del gruppo, tornato al completo con i rientri di Retegui e Messias.
Genoa, le condizioni di Retegui e Messias
"Retegui e Messias? Domani ci saremo tutti. Sono felice, anche nell’allenamento di ieri, di vedere la squadra al completo. Messias e Retegui sono due giorni che si allenano col gruppo ma stanno bene. Li vedo sorridenti e presenti. Sono felice per loro perché sono giocatori importanti anche se domani non dovessero giocare dal primo minuto della partita, o uno dei due sì. Sarà importante averli in gruppo e nelle scelte nella gara. E’ un input importante per la squadra, anche perché poi inizia il mercato. Voglio gente sorridente e che abbia un approccio importante nelle settimane. Voglio grandissima concorrenza perché fa alzare il livello degli allenamenti. E’ bello avere la rosa al completo, è stimolante nelle scelte per me ma lo deve essere anche per i giocatori".
Gilardino sulle scelte a centrocampo
"Sono valutazioni che sto facendo. Strootman è recuperato, in mezzo abbiamo Badelj, Frendrup, Malinosvkyi ma anche Kutlu, Jagiello, Thorsby o Messias che può giocare mezzala. Ci sono tante soluzione nella mia testa. Nella rifinitura valuterò per il meglio e per mettere la squadra nelle migliori condizioni".
Genoa, Gilardino su Ekuban e Gudmundsson
"Sono contento per Ekuban. Con Gudmundsson ho parlato. Forse nella sua partita non esaltante ha fatto gol e assist e gli ho detto di mantenere il livello altissimo. E’ un giocatore molto importante per noi, un grande professionista. Deve mantenersi ad alti livelli. Sappiamo che si può migliorare e mi aspetto molto da loro. In futuro non è detto che non possano giocare insieme. Avere scelte ti porta a cambiare modulo ma anche fare delle valutazioni se hai giocatori in panchina per cambiare modulo o la strategia di gioco".
Gilardino sulla posizione di Malinovskyi
" In questo Genoa può giocare da trequarti ma in questo momento lo vedo più centrocampista perché riesce a trovarsi lo spazio, a lavorare bene in protezione palla. Ha un gran piede e più parte da dietro, più può essere determinante. Però può partire anche da una posizione più avanzata per esprimere le sue qualità. E' un giocatore importante, sono calciatori che alzano la qualità negli allenanti e delle scelte a gara in corso".
Genoa, Gilardino sull'esame Inter
"Arriviamo ad affrontare la squadra più forte del campionato, una delle migliori difese d’Europa, un allenatore molto bravo. Arriviamo a giocarci questa partita dopo due risultati positivi. Dobbiamo affrontare questa partita nel modo migliore. Non dobbiamo permetterci di abbassare neanche di un millimetro il nostro approccio. I ragazzi sono vogliosi di andarsi a prendere un risultato positivo ed avere un atteggiamento positivo nella gara. Dobbiamo essere ostinati di andarsi a giocare questa partita. Sono convinto che chi scenderà in campo e chi subentrerà darà il suo contributo davanti ad una cornice incredibile dei nostri tifosi. Sarà da interpretare sicuramente una partita dove dobbiamo cercare di andare più forti di loro nei duelli, nel recupero palla e nell’ardore agonismo. Cercare di mettere la partita in quelle condizioni perché sul palleggio e sulla qualità loro sono una squadra molto forte".