L'Atalanta supera il Parma con un netto 1-3: nonostante un momento di sbandamento all'inizio del secondo tempo, gli orobici escono vittoriosi dal Tardini grazie alle reti di Retegui, Ederson e Lookman.
Parma-Atalanta, la cronaca del primo tempo
Anche al Tardini l'Atalanta parte forte, tanto per cambiare. Un Parma inoffensivo per 40 minuti abbondanti è costretto a difendersi costantemente, schiacciato nella propria metà campo ed esposto alle continue sortite offensive dei nerazzurri.
La squadra di Gasperini approccia al match come meglio non avrebbe potuto: solita catena di destra che funziona a meraviglia con Bellanova sempre bravo a smarcarsi prima e a crossare poi, trovando chiaramente Retegui. Il centravanti della Nazionale si alza in volo e stacca in maniera imperiosa, battendo un incolpevole Suzuki.
Il portiere giapponese si è messo in mostra con diversi interventi, specialmente quello sulla conclusione di Ruggeri, ma nonostante ciò al 39' è stato battuto per la seconda volta, da Ederson, puntuale nel gol a porta vuota su assistenza proprio del sopra citato laterale sinistro orobico.
Allo scadere dei primi 45 minuti arriva anche però la reazione del Parma: protagonisti Cancellieri, bravo a liberarsi di Hien, e Bonny, che su assist del compagno conclude di prima intenzione, trovando però sulla propria strada un intervento super di Carnesecchi. La prima frazione termina così, con lo squillo dei crociati, ma con l'Atalanta avanti per 0-2.
Parma-Atalanta, la cronaca del primo tempo
Il rientro dagli spogliatoi vede un Parma con un atteggiamento nettamente diverso. I crociati risultano più aggressivi e convinti in ogni duello, più pimpanti e soprattutto vogliosi di riaprire il match. Infatti è proprio quello che succede, esattamente 5 minuti dopo l'inizio del secondo tempo: giocata fantastica di Cancellieri che supera Toloi e scaraventa in rete il gol del momentaneo 1-2.
L'inerzia sembra dalla parte del Parma, ma l'Atalanta sa soffrire, per poi gestire e alzare nuovamente il ritmo quando serve: precisamente al 75' quando Cuadrado si mette in mostra con un assist al bacio per il solito Lookman, sempre puntuale nell'inserimento e concreto nel rifinire in rete, chiudendo di fatto virtualmente la partita. Un minimo di rischio per la dea che supera però tutto sommato in scioltezza l'ostacolo Parma, superando momentaneamente la capolista Napoli in classifica.