AGGIORNAMENTO 20:22 - Il calcio italiano ha dunque la sua data di ripartenza: il 13 e il 14 giugno si giocheranno le semifinali di ritorno della Coppa Italia, il 17 la finale, poi il 20 i recuperi delle partite non giocate proprio per l'emergenza Coronavirus, e poi finalmente a seguire le giornate ancora da disputare come da calendario.
AGGIORNAMENTO ORE 20:01 - Eccole le prime parole di Spadafora: "E' stata una riunione molto utile con tutte le componenti della Figc, che ringrazio. Il calcio riparte adesso che ci sono tutte le condizioni di sicurezza, come detto sempre: sta ripartendo l'Italia, è giusto che riparta il calcio. Resta imprescindibile la quarantena fiduciaria nel caso in cui un calciatore dovesse risultare positivo, cosa che non ci auguriamo. Ho chiesto alla Figc se esistessero piani alternativi in caso peggiorasse la situazione sanitaria, mi è stato detto che esistono un piano B e un piano C: playoff e playout nel primo caso, cristallizzazione della classifica nel secondo caso, con meccanismi che riguardano il governo calcistico. Alla luce di tutto ciò possiamo dire che la Serie A ripartirà il 20 giugno, e mi auguro che nella settimana precedente a partire dal 13 possa riprendere e concludersi anche la Coppa Italia".
AGGIORNAMENTO ORE 19:50 - E' in corso in questi minuti l'incontro fra Spadafora ed il Premier Conte, si discute sulle modifiche da porre in essere al DPCM in vigore per consentire la ripartenza del calcio italiano a partire dal 13 giugno.
AGGIORNAMENTO ORE 19:44 - C'è la data, si riparte il 13 giugno con la Coppa Italia, mentre il 20 giugno via alla Serie A.
ORE 19:35 - Si è appena concluso l'incontro fra il ministro dello sport Vincenzo Spadafora e i vertici delle istituzioni calcistiche d'Italia. La riunione è durata meno di un'ora, al centro dell'attenzione l'eventuale ripartenza del calcio italiano, si attendono novità a breve.