C'è anche Inter-Como nel programma della 17^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Inter-Como: curiosità e precedenti

Inter e Como torneranno ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 282 giorni, ovvero dal 16 marzo 2003: vittoria del club meneghino per 4-0 al Meazza (doppietta di Vieri e reti di Di Biagio e Batistuta) con Héctor Cúper allenatore.

L’Inter ha vinto tutte le ultime sette sfide contro il Como in Serie A, solo contro il Pescara (otto) i nerazzurri hanno una striscia aperta più lunga di successi consecutivi nel torneo.

Dopo aver perso il primo match casalingo contro il Como in Serie A (1-2 il 14 maggio 1950), l’Inter ha vinto tutte le successive 12 gare interne contro i lariani nel torneo: i nerazzurri potrebbero ottenere 13 successi casalinghi di fila contro una singola avversaria per la prima volta nel massimo campionato (a quota 12 anche Fiorentina, tra il 2001 e il 2013, e Pro Patria, tra il 1930 e il 1955).

Dopo la sconfitta nel derby contro il Milan, l’Inter ha vinto otto delle successive 10 partite di campionato (2N), segnando 30 gol e subendone 10. I nerazzurri potrebbero vincere almeno quattro match di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A – l’ultima volta risale infatti al periodo tra gennaio e marzo scorso (10 successi consecutivi in quel caso).

L’Inter ha realizzato 40 gol in questo campionato, negli ultimi 70 anni solo nel 2020/21 ha segnato più reti (41) dopo 16 partite stagionali.

Il Como è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite di campionato (1V, 2N) e in questa stagione di Serie A non è mai riuscito a registrare quattro match di fila senza sconfitta, l’ultima volta nel torneo risale al periodo tra gennaio e febbraio 2003 (cinque gare in quel caso).

Il Como ha pareggiato le ultime due trasferte di campionato (contro Genoa e Venezia), l’ultima volta che ha registrato tre pareggi di fila fuori casa in Serie A risale al periodo tra ottobre e novembre 1986, con Emiliano Mondonico allenatore.

Solo l’Atalanta (249) ha tentato più tiri totali di Inter (233) e Como (232) nella Serie A 2024/25. In più solamente la Juventus (133) ha subito meno conclusioni totali di Inter (138) e Como (150) in questo campionato.

Lautaro Martinez ha preso parte a 25 gol nelle ultime 24 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (20 reti e cinque assist). Solo una delle ultime sei reti dell’argentino in campionato è arrivata però al Meazza (contro il Venezia lo scorso 3 novembre).

Nessun giocatore del Como ha preso parte a più reti di Nico Paz (due gol e tre assist) in questa stagione di Serie A: cinque, al pari di Patrick Cutrone (quattro reti e un passaggio vincente). In più, Nico Paz è uno dei due giocatori, insieme a Rafael Leão, con più dribbling riusciti nel campionato in corso (35 entrambi).