Intervenuto in conferenza stampa dopo la sconfitta rimediata contro il Venezia, Davide Nicola ha manifestato fiducia per il futuro. Il tecnico del Cagliari ha visto infatti una buona prestazione della sua squadra, che non ha capitalizzato le occasioni avute nel corso del match; l'allenatore ha anche spiegato le sue scelte di formazione, evidenziando il fatto che i sardi hanno un'identità che va al di là di chi scende in campo. Di seguito le parole di Nicola dopo Venezia-Cagliari.

Le parole di Davide Nicola dopo Venezia-Cagliari

Le parole di Davide Nicola dopo Venezia-Cagliari: "Il Venezia era riuscito a essere più veloce e furbo di noi sull’1-0, questo ci ha fatto innervosire. Siamo stati attenti e abbiamo sbagliato poco, ma quel poco che sbagliamo lo paghiamo: va accettato, con la serenità di chi sa di dover migliorare ed essere più concreto nelle occasioni che si creano. Ma non voglio alzare il peso specifico delle responsabilità, perché toglie serenità. Dobbiamo mantenere la barra dritta e continuare con lo stesso atteggiamento".

Le parole di Davide Nicola dopo Venezia-Cagliari (Getty Images)
Le parole di Davide Nicola dopo Venezia-Cagliari (Getty Images)

Sugli errori

Sugli errori: "Si può sempre fare qualcosa di più quando subisci, ma anche quando dopo il 2-1 crei quattro occasioni da gol. Quando arrivi da tre partite fatte secondo me molto bene, vedere tutto negativo secondo me non è giusto. La qualità con cui facciamo le cose a volte è buona, ma manca sempre quell’aspetto finale. Continuiamo a lavorare, credo solo in questo".

Sulle scelte di formazione

Sulle scelte di formazione: "Abbiamo un’identità chiara, dove poi varia l’interpretazione degli uomini con certe caratteristiche. Altre volte abbiamo messo Lapadula con Piccoli, altre una mezzala offensiva: ma noi, eccetto quei quindici minuti, eravamo messi bene. Chiaro che un primo tempo dove finisci sotto così ti brucia, ma devi essere bravo a capitalizzare quello che crei. Non sono abituato a vedere tutto nero: questa è la strada per esprimerci".

Sul futuro

Sul futuro: "Il Venezia oggi ha preso qualcosa che meritava in altre partite, questo è il calcio. Speriamo avvenga anche per noi, dobbiamo fare questo lavoro convinti di non dover mollare mai. Penso che questa squadra abbia le potenzialità per arrivare all’obiettivo, anche se dobbiamo essere spietati e capire che le occasioni vanno convertite in gol. Sono certo che questi ragazzi miglioreranno ancora di più, perché lo dimostrano partita dopo partita: giocando così i risultati arriveranno".