Quello in programma domenica a Napoli sarà un - nuovo - debutto tutt'altro che semplice per Claudio Ranieri sulla panchina della Roma.

Il tecnico capitolino non solo sarà chiamato ad affrontare la capolista, ma dovrà farlo anche con più di un dubbio di formazione legato alle condizioni di alcuni giocatori chiave. Uno su tutti Paulo Dybalaieri l'argentino non si è allenato in gruppo, ma oggi proverà a riaggregarsi ai compagni per essere disponibile per il match del 'Maradona'.

Roma, le ultime di formazione verso Napoli

Ranieri però pensa inevitabilmente a una Roma senza Joya, ovvero a un 4-5-1 che in fase d'attacco può trasformarsi in 4-3-3, puntando su El Shaarawy, Dovbyk e Soulé dal primo minuto. Per il resto, si ripartirà dai punti fermi, ovvero Svilar in porta e la linea difensiva composta da Celik, Mancini, N’Dicka e Angelino e un folto centrocampo con Soulé, Koné, Cristante, Pellegrini ed El Shaarawy a sostegno dell'unica punta Dovbyk.

Le condizioni di Dybala e Dovbyk

Tornando a Dybala, oggi l'ex Palermo proverà ad allenarsi in gruppo per essere almeno convocato. La speranza di Ranieri è di averlo a disposizione, anche solo per uno spezzone di partita, ma ogni decisione verrà ponderata anche alla luce degli imminenti impegni contro Tottenham e Atalanta.

C'è poi Artem Dovbyk: partito all'alba di ieri per rientrare a Roma dopo gli impegni con l'Ucraina, il centravanti ha svolto fisioterapia e poi è sceso in campo, lanciando segnali di grande abnegazione. Il ginocchio non è in perfette condizioni, ma Dovbyk stringerà i denti.